Una morsa di gelo e neve si è stretta tra Svezia e Finlandia. Nel corso della giornata di venerdì si sono abbattuti veri e propri blizzards in varie zone, tra cui anche la Capitale Helsinki. La neve è caduta talmente abbondante da paralizzare i trasporti pubblici, depositandosi sulle rotaie e impedendo il passaggio dei tram. Per le strade della capitale finlandese è stato davvero complicato muoversi, anche perché il passaggio di mezzi speciali come spazzaneve e spargisale è servito a poco.
Le precipitazioni sono state accompagnate da raffiche di vento superiori a 100 chilometri all’ora, con conseguente rottura delle linee elettriche. Molte famiglie finlandesi sono tutt’ora senza corrente.
La situazione meteorologica è complicata anche in Svezia. Le nevicate più intense si sono abbattute nel land del Gävleborg. Nella regione del Capoluogo, Gävle, una spessa coltre bianca copriva le strade. Il vento forte e la bufera di neve ha causato numerosi problemi di traffico. Anche i traghetti che collegano Svezia e Finlandia, attraverso il Golfo di Botnia, hanno registrato pesanti ritardi. Secondo i meteorologici l’evoluzione non promette nulla di buono, perché nei prossimi giorni potrebbero cadere più di 50 cm di neve in diverse aree della Scandinavia.
Vi mostriamo un video altamente spettacolare girato ad Helsinki nel corso di venerdì 30 novembre. Le immagini testimoniano l’estrema violenza della nevicata.