In tanti, lecitamente, si staranno domandando “perché?”. Perché proprio a Ferragosto? Perché il meteo sceglie di mutare puntualmente nei fine settimana o durante le feste? Beh, non spetta certo a noi darvi una risposta. Noi possiamo soltanto spiegarvi, per quanto possibile, le cause che conducono ad un cambiamento di circolazione – temporaneo – così incisivo.
Come ben sappiamo l’Alta Pressione Scandinava ha ceduto il passo – dopo svariate settimane – ad un’ampia Depressione che oltre quel settore mantiene salde radici nel nord Atlantico. Tali variazioni hanno consentito l’attuale consolidamento anticiclonico, ma nei prossimi giorni sarà egualmente responsabile della corposo rinfrescata che investirà l’Italia. Il calo termico sarà importante, anche di 8-10°C e passeremo addirittura a dei valori inferiori alla norma.
Cosa proporrà la vigilia di Ferragosto?
L’aria fresca comincerà ad affluire nelle regioni Centro Settentrionali e sulla Sardegna, apportando una prima flessione termica. Vi saranno dei temporali sul Nord Italia, in particolare ad est, laddove saranno maggiormente probabili gli sconfinamenti in pianura.
Ma nelle prime ore del mattino non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia temporalesco sulle Centrali: prima le tirreniche, poi le Adriatiche. In Sardegna bel tempo, ma la giornata sarà un po’ più ventilata per venti da ovest. Infine Sud e Sicilia: meteo splendido ed ancora caldissimo su versanti adriatici e ionici.
Il meteo di Ferragosto
Prevalenza di bel tempo su tutto il Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, ma con venti occidentali in accentuazione sui mari di ponente e temperature in generale flessione. Le regioni Settentrionali dovranno sopportare nubi irregolari fin da subito, coi primi fenomeni temporaleschi in rapido sviluppo sulle Alpi. Verso sera probabili sconfinamenti verso pianure e coste del Nordest. L’instabilità diurna coinvolgerà anche l’Emilia Romagna e i rilievi dell’Appennino settentrionale.
Nel weekend più fresco per tutti
Durante il fine settimana proseguirà l’afflusso d’aria fresca, incentivato dalla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Ciò consentirà un miglioramento al Nord, mentre darà luogo a qualche strascico temporalesco al sabato nelle regioni del medio versante Adriatico.