Giugno, sinora, si è mostrato estremamente dinamico. Al di là del caldo, che come scritto stamane in un apposito approfondimento è risultanto intenso anche nelle prime due settimane del mese, abbiamo assistito a frequenti incursioni temporalesche.
L’ultima in ordine cronologico è stata apportata dalla perturbazione iberica, ma neanche il tempo di assaporare le schiarite che già dobbiamo prepararci ad affrontare un rigurgito instabile consistente. Poi, passata la buriana, finalmente potrebbe subentrare un periodo di maggiore stabilità eccezion fatta per le regioni del Nord. Ma su questo ci torneremo con calma.
Il tempo sabato 20 giugno
Da subito nubi e rovesci sparsi nelle regioni del medio-alto versante Adriatico, in successiva espansione su gran parte del Centro Sud e nelle zone interne delle due Isole Maggiori. Nelle ore centrali prenderà piede infatti una crisi temporalesca imponente, che esporrà molte delle nostre regioni a precipitazioni localmente intense anche a sfondo grandinigeno. Andrà relativamente meglio al Nordovest, dove prevarranno schiarite salvo locali annuvolamenti pomeridiani su interne ligure e zone alpine. In serata generale miglioramento, tranne sulle adriatiche dove invece permarranno nubi irregolari e qualche pioggia.
Domenica 21 giugno
Si prospetta un generale, consistente miglioramento. Tornerà a splendere il sole un po’ dappertutto, eccezion fatta per le adriatiche centro meridionali nelle prime ore del mattino e per i rilievi dell’estremo Sud al pomeriggio. Su queste aree non mancherà occasione per qualche acquazzone o temporale residuo. Così come potrebbero esserci sporadici rovesci tardo pomeridiani anche sulle Alpi.
Il tempo a inizio settimana
L’intervento di una propaggine anticiclonica da ovest dovrebbe garantire un miglioramento meteo soprattutto al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Tornerà l’estate, per intenderci, con sole prevalente e temperature in rapido aumento. Al Nord, invece, sembrerebbero poter resistere influenze instabili in grado di dar luogo a nuovi violenti temporali a partire da martedì.