• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 24 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Supertifone in arrivo sul Pacifico Occidentale

di Redazione Italia
27 Giu 2015 - 12:39
in Senza categoria
A A
supertifone-in-arrivo-sul-pacifico-occidentale
Share on FacebookShare on Twitter

Non è solamente la stagione degli Uragani Caraibici, ma anche quella dei Tifoni, la cui scala di intensità rimane quella Saffir Simpson elaborata per gli Uragani.

Cambia solamente il nome di queste tempeste, Uragani in Atlantico e sul Pacifico orientale, Tifoni nel Pacifico occidentale, ed anche la loro traiettoria.

Gli Uragani caraibici nascono in Atlantico, raggiungono il Mar dei Caraibi, poi deviano verso nord est, interessando le coste statunitensi che si affacciano sul Golfo del Messico, oppure, più semplicemente, si allontanano dalla costa finendo presi dalle correnti occidentali delle medie latitudini.

Quelli del Pacifico Orientale si muovono verso nord interessando sovente le coste occidentali messicane ed anche il Golfo della California.

I Tifoni invece si muovono di traiettoria est-ovest, andando ad interessare spesso le Filippine, o le coste del Mar della Cina, o il Giappone.

L’elemento chiave è costituito dalle temperature del mare, occorre una temperatura superficiale di almeno 26°C per innescare il fenomeno e mantenerlo, fornendo continuamente energia sotto forma di calore, in atmosfera.

Quest’anno è il Nino a farla da padrone, e le alte temperature oceaniche intertropicali non fanno altro che rafforzare fenomeni di questo tipo.

E’ il caso del Supertifone che è in preparazione a Sud del Giappone, 95°W di longitudine, stando alle previsioni del modello GFS, come mostrato nella mappa rielaborata da weatherbell.

Una pressione di 919 hPa sarebbe da record per il 2015, mentre il record storico è pari a 870 hPa, e risale al 1979.

supertifone in arrivo sul pacifico occidentale 38992 1 1 - Supertifone in arrivo sul Pacifico Occidentale

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forte-rialzo-termico-nei-primi-giorni-di-luglio

Forte rialzo termico nei primi giorni di luglio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-tropicale:-ciclone-ida-su-mozambico-e-madagascar,-molti-morti-e-dispersi

Meteo tropicale: ciclone Ida su Mozambico e Madagascar, molti morti e dispersi

12 Marzo 2019
prime-piogge,-ma-e-soltanto-un-antipasto

Prime piogge, ma è soltanto un antipasto

8 Aprile 2016
meteo-settimana:-anticiclone-di-pasquetta-non-durera.-nuove-piogge-in-vista

Meteo settimana: anticiclone di Pasquetta non durerà. Nuove piogge in vista

31 Marzo 2018
l’antartide-occidentale-soffre,-lo-afferma-la-gravita-terrestre.-com’e-possibile?

L’Antartide occidentale soffre, lo afferma la gravità terrestre. Com’è possibile?

1 Ottobre 2014
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.