Maltempo killer: purtroppo le previsioni che stilammo ieri, ovviamente basandoci sulle mappe di pioggia, si sono rivelate corrette. Piogge che sono cadute in modo violento soprattutto tra Lazio e Abruzzo, colpite da alluvioni lampo e allagamenti. Il maltempo è balzato nuovamente agli onori della cronaca per le 3 vittime: 1 nel Lazio, 2 in Abruzzo. Fortunatamente la situazione è in via di miglioramento, almeno nelle regioni centrali.
Preoccupazione per il Sud Italia: l’ondata di maltempo si sta trasferendo verso le regioni meridionali, dove sono già in atto violentissimi temporali. Al momento è più bersagliata la Sicilia occidentale: nel palermitano e nel trapanese si registrano disagi. Le precipitazioni temporalesche, che continueranno a produrre nubifragi, si espanderanno verso Calabria, Basilicata e Salento. Non solo. Altri temporali stanno colpendo il Piemonte, sintomo inequivocabile del peggioramento che andrà a coinvolgere il Nord e in particolare le regioni di ponente. Sulle Alpi sta nevicando e nevicherà ancora, con quota in calo sino ai 1200-1400 metri.
Tendenza meteo per il fine settimana: confermiamo un parziale miglioramento fin da domani, miglioramento che si mostrerà più ficcante nella giornata di sabato ma che – ahi noi – risulterà temporaneo. Domenica, infatti, una nuova perturbazione dovrebbe raggiungere il nostro Paese.