METEO IN PEGGIORAMENTO, PERTURBAZIONE AD UN PASSO – Avanza da ovest il fronte perturbato responsabile di condizioni meteo avverse sulla Penisola Iberica e sul Regno Unito, ora anche sulla Francia. Il fronte, nel suo movimento verso levante, tende a spostare l’aria molto calda d’origine nord-africana e per questo si innescano contrasti davvero esplosivi, favorevoli a fenomeni di forte intensità. Presto verrà coinvolta anche l’Italia e le ultime proiezioni tendono a rincarare la dose sul rischio di forte maltempo. Avremo quindi il primo peggioramento stagionale di notevole entità che coinvolgerà più direttamente il Centro-Nord con forti temporali e temperature in picchiata. Sarà poi coinvolto in forma più attenuata anche il Sud, dove l’instabilità tenderà ad attardarsi tra il weekend e i primi giorni della settimana.
IL METEO DI MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE – Gradualmente, nel corso della giornata odierna risentiremo dell’avvicinamento della perturbazione atlantica collegata al vortice ciclonico in rotta dalla Francia. Ciò significa che aumenteranno le nubi a partire dalle regioni occidentali, ma sostanzialmente avremo meteo ancora discreto per gran parte del giorno un po’ su tutte le regioni. Insisterà l’instabilità pomeridiana termoconvettiva lungo la dorsale appenninica centro-meridionale dove avremo locali acquazzoni. Il caldo estivo sarà ancora indiscusso protagonista con temperature che si spingeranno ancora ben oltre i 30 gradi, specie su parte orientale della Val Padana e Toscana. Le prime avvisaglie di cambiamento sono attese ad iniziare da estremo Nord-Ovest e Sardegna, dove verso la serata giungeranno le prime precipitazioni.
ACUTO MALTEMPO FRA GIOVEDI’ E VENERDI’, METEO AUTUNNALE – Il maltempo entrerà decisamente nel vivo, durante la giornata di giovedì, su gran parte del Centro-Nord Italia, con piogge e temporali diffusi localmente di forte intensità: fenomeni temporaleschi localmente violenti colpiranno Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna. Le temperature faranno registrare un calo marcato anche di 6/8 gradi rispetto ai valori attuali, specie al Nord-Ovest. Resteranno in attesa del peggioramento il Sud e le regioni centrali adriatiche ove registreremo un temporaneo rialzo termico per venti africani che andranno a precedere la perturbazione. L’evoluzione meteo del maltempo sarà lenta e così venerdì la parte più attiva del sistema perturbato si accanirà sul Centro Italia con anche violente piogge ed alto rischio nubifragi.
ULTERIORI TENDENZE – Un nuovo impulso instabile condizionerà il meteo del weekend, anche se con precipitazioni che tenderanno rapidamente a localizzarsi su Adriatiche e Sud. Arriverà aria fresca ed il caldo fuori stagione ce lo metteremo alle spalle, con l’estate costretta a subire l’inevitabile cambio di passo. Tuttavia, nella prossima settimana tornerà l’anticiclone con un netto aumento delle temperature.