Un carico importante di neve si attende sull’Arco Alpino in occasione dell’imminente accentuazione del maltempo, inizialmente solo a quote alte e superiori ai 1400/1500 metri per effetto delle correnti miti che affluiscono dai quadranti meridionali.
Il limite neve è atteso poi in calo fino a 1000/1200 metri entro sabato, localmente anche più in basso tra Valle d’Aosta e Piemonte durante le precipitazioni più intense. Si profila peraltro un episodio nevoso molto importante, in virtù di precipitazioni molto abbondanti accentuate dall’effetto stau.
In alcune aree dell’Arco Alpino centro-occidentale, specie verso i confini alto piemontesi, sulle Alpi Retiche e sulle Orobie potranno aversi accumuli nevosi complessivi persino di 1 metro di neve fresca alle quote superiori ai 1800/2000 metri.
La neve raggiungerà anche l’Appennino Centro-Settentrionale sabato, inizialmente oltre i 1500 metri. La quota neve calerà fin verso i 1000/1200 metri a fine giornata di sabato e qualche residua spruzzata di neve coinvolgerà ancora l’Appennino Centrale nella prima parte di Pasqua.