No, non stiamo esagerando. C’è chi pensa che ogniqualvolta si invoca il maltempo si cerca a tutti i costi il sensazionalismo. No, non è così. Almeno non nel nostro caso. E’ da giorni che i modelli matematici di previsione confermano l’arrivo di un grosso vortice instabile e volendo essere ancora più precisi possiamo dirvi che tal vortice potrebbe intrattenersi per diversi giorni.
Quella che vi mostriamo è la mappa delle precipitazioni settimanali, dal 17 al 24 giugno. Ovviamente non significa che pioverà per una settimana intera, ma che da qui a una settimana cadrà tanta acqua. Potrebbe cadere in 2-3 giorni, in 3-4 giorni, o semplicemente in 1 giorno. Quindi tenetene conto. Ciò detto, ecco la mappa:
Emerge un coinvolgimento di tutte le regioni d’Italia: da Nord a Sud, passando per le Centrali e terminando con le due Isole Maggiori. Preoccupano le zone colorate tra l’arancio e il rosso, perché qui avremo accumuli compresi tra 50 e 100 mm. Si dovrà prestare attenzione soprattutto alle interne appenniniche centro meridionali e alle aree montane e pedemontane del Triveneto. Ovviamente avremo temporali, violenti, grandinate, nubifragi e colpi di vento. Insomma, ci aspettano altre giornate di passione.