Un’intensa ondata di gelo sta sferzando da giorni il Canada e la parte orientale degli Stati Uniti. Si annuncia un Capodanno rigido: New York come altre città registreranno temperature tra le più basse degli ultimi decenni. Da Boston a Oklahoma city a Washington, verranno registrati dai 9 ai 40 gradi sotto la media.
New York non sarà da meno e allo scoccar della mezzanotte del nuovo anno si prevedono fino a -12°C, la temperatura percepita sarà di meno 20 gradi con il vento. L’ultima volta che si è assistito a una vigilia così rigida era il 1962. Il record però risale al 1917 quando si misurano fino a meno 17 gradi.
Questo clima così rigido ha contribuito a congelare parzialmente le Cascate del Niagara, come mostrato da queste immagini che esaltano tutta la straordinaria bellezza del paesaggio in condizioni così rigide. Ormai, quasi tutti gli inverni abbiamo visto spesso le cascate del Niagara parzialmente ghiacciate.
Il clima del Nord America è ben diverso da quello europeo, qui le ondate di gelo possono essere davvero estreme. Non è così raro che le cascate gelino qualche anno fa il canadese Will Gadd ha scalato le cascate congelate, divenendo la prima persona al mondo ad essere riuscita a compiere l’impresa.