ESTATE PRESTO DI NUOVO IN FORTE CRISI – Nonostante il super caldo al Sud, che durerà peraltro pochissimo, non possiamo parlare d’estate in salute, tutt’altro. Continuano le vicissitudini instabili al Nord, ove le continue ondate di temporali non danno tregua, con anche nubifragi e locali situazioni da alluvioni lampo. Va evidenziato che in varie zone del Nord Italia i suoli sono davvero saturi per le abbondanti piogge che si susseguono da settimane, nonostante si tratti di fenomeni spesso irregolari come i diluvi torrenziali e le grandinate che hanno colpito pesantemente alcune località. E l’evoluzione meteo non promette nulla di buono nemmeno per il fine settimana, quando giungerà l’ennesimo impulso perturbato che stavolta si espanderà a gran parte d’Italia a partire d’Italia, costringendo quel che resta dell’anticiclone nordafricano a battere in ritirata.
IL METEO DI GIOVEDI’ 16 GIUGNO – Giornata contrassegnata dai due estremi che si contenderanno l’Italia: da una parte l’alito rovente africano sulla mezza Italia dal Centro verso il Sud, dall’altra i temporali che si prenderanno parte del Nord. Il caldo sarà molto intenso, tanto che la colonnina di mercurio potrà sfiorare i 40 gradi in qualche località di Puglia, Calabria e Sicilia, senza escludere picchi persino superiori. Nel contempo giungerà una perturbazione intensa sul Nord, con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità in giornata dalla Valle d’Aosta al Piemonte e verso la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli. I fenomeni temporaleschi risulteranno localmente violenti specie nell’alta pianura, ed in prossimità dell’area prealpina. Poco da segnalare per il Centro Italia, con qualche temporale in Toscana.
VERSO NUOVO GUASTO METEO NEL WEEKEND – Una sostanziale tregua si avrà nella giornata di venerdì, quando avremo temporali limitati ad Alpi e Prealpi, ben meno intensi di quelli del giorno precedente. Locali acquazzoni anche lungo la dorsale, altrove sole con caldo in diminuzione al Sud ma ancora temperature molto elevate lungo i settori jonici. Sarà una fase interlocutoria, in attesa di un nuovo peggioramento nel corso del fine settimana. Poche novità per sabato, ancora con prevalenza di sole tranne che su Alpi, Prealpi e zone pedemontane di pianura. A fine giornata peggioramento in Sardegna, che preannuncerà il guasto meteo domenicale, con instabilità scatenata e frequenti rovesci temporaleschi sia al Nord, che al Centro e in parte anche al Sud. Avremo spiccata variabilità con fenomeni che risparmieranno la fascia jonica.
ULTERIORI TENDENZE – Instabilità e temperature in ulteriore calo anche nei primi giorni della settimana, avremo il protrarsi di condizioni meteo di spiccata variabilità per un vortice freddo in quota sull’Italia. Solo dopo il 22/23 giugno l’anticiclone inizierà a premere da ovest, riportando scenari meteo da piena estate. E potrebbe essere finalmente la tipica bella estate mediterranea.