La novità, sostanziale, dei prossimi giorni sarà senz’altro il caldo. Caldo che per la prima volta in stagione potrebbe risultare violento in alcune regioni, ma non ovunque. Avremo una netta contrapposizione Nord-Sud, dettata dall’asse d’inclinazione del promontorio anticiclonico africano destinato a imporsi maggiormente sul meridione. Ma per farci un’idea di quanto potrebbero salire effettivamente le temperature, ecco cosa suggerisce il nostro modello ad alta risoluzione:
Le variazioni termiche delle ore 14 del 16 giugno, rispetto alla stessa ora di oggi, suggeriscono rialzi impressionanti su nord Sicilia, Calabria tirrenica, Campania, Puglia garganica e più a nord sin su Molise, Marche e Abruzzo. Ci aspettiamo aumenti compresi tra 10 e 15-16°C! Significa che si potrebbero superare agevolmente 35°C di massima e in alcuni casi non escludiamo punte prossime a 40°C.
Se si escludono alcune zone del Nord Italia, specie a ovest, gli aumenti riguarderanno anche le rimanenti regioni seppur in misura inferiore. Per farla breve: il gran caldo, o calura che dir si voglia, si impossesserà quasi esclusivamente del Sud e Sicilia.