La prima ondata di freddo invernale della stagione ha fatto rotta anche sull’Italia, seguendo il perimetro orientale di un potente sistema di alta pressione europea che si è elevata verso nord, con fulcro attualmente posizionato sulle nazioni centrali del Continente.
Questo anticiclone sta giganteggiando su un’ampia porzione del Continente, determinando la prosecuzione di un meteo piuttosto stabile per questo weekend, ma anche per gli ultimi giorni dell’anno. Persisterà invece una certa dinamicità sull’Europa Sud-Orientale e sul Sud Italia per gli effetti connessi all’irruzione fredda artica.
Siamo dinanzi ad una figura anticiclonica davvero imponente, con geopotenziali davvero elevatissimi rispetto al normale tra Regno Unito, Mare del Nord, Danimarca e parte della Scandinavia. Le perturbazioni atlantiche sono così costrette a deviare a latitudini molto settentrionali la loro rotta.
L’alta pressione in questo weekend espanderà letteralmente in gran parte del continente europeo poiché solo le parti estreme a nord e a sud-est dell’Europa avranno una pressione inferiore rispetto al cosiddetto livello medio di 1013 hPa. Si toccheranno massimi di pressione al suolo fino a 1043 hPa tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca.
Aria ben più mite supporta l’anticiclone e contribuirà a portare un clima molto caldo in alcune parti dell’Europa occidentale, settentrionale e centrale fino almeno alla giornata di San Silvestro. Sarà soprattutto caldo anomalo in quota, probabilmente meno accentuato al suolo per via delle inversioni termiche.
Tale situazione sarà opposta rispetto al freddo da irruzione invece presente sul sud-est dell’Europa. Avremo insomma un fine d’anno bizzarro e in qualche modo estremo per questo potente anticiclone, che giunge peraltro dopo che a dicembre abbiamo visto una serie di cicloni molto intensi, anche verso l’Italia.
Con l’inizio del nuovo anno, l’anticiclone sarà assoluto dominatore sul Centro-Sud Europa e tornerà a distendersi maggiormente lungo i paralleli, annullando così anche quel poco d’inverno presente sull’angolo sud-orientale del Continente. L’inverno sarà insomma tenuto “in ghiaccio” da questo possente anticiclone.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: