Lunedì 17 Settembre 2007 – Centro Italia-. Il weekend appena trascorso ci ha regalato gli ultimi scampoli di tempo bello e temperature assai miti; sarà così in parte ancora oggi, ma il tempo sta cambiando. I presupposti ci sono tutti, le conferme anche; vivremo un vero peggioramento organizzato ed anche esteso, dapprima sul Nord Italia e già dalla giornata di domani sul resto del paese. Le prime avvisaglie le abbiamo notate ieri, quando sull’Appennino centrale specie tra Abruzzo e Molise l’atmosfera si è mostrata abbastanza vivace portando alla formazione di temporali; fenomeni che questa mattina stanno colpendo il Nord Italia e la Toscana.
Le temperature, come previsto, hanno subito un’impennata proprio nel fine settimana concedendo valori quasi mai sotto i 27°C sulle maggiori località del Centro Italia.
Le massime di ieri:
Pisa 26,7 °C
Arezzo 30,0 °C
Frontone 29,5 °C
Grosseto (27,2 °C
Monte Terminillo 13,2 °C
Ancona 29,3 °C
Pescara 27,4 °C
Termoli 25,6 °C
Roma Fiumicino 28,5 °C
Pratica di Mare 27,6 °C
Campobasso 26,2 °C
Alghero 29,5 °C
Cagliari 29,0 °C
Questa mattina con la sola eccezione dell’Abruzzo, con Pescara a 14°C, tutto il comparto centrale della nostra penisola si è risvegliata con temperature intorno ai 20°C e viveo in queste ore già un incremento sensibile dovuto al richiamo caldo prefrontale che anticiperà il peggioramento dei prossimi giorni.
Previsioni per Oggi:
L’incremento delle correnti Sud Occidentali (segno del tempo in evoluzione) porterà sulle aree appenniniche nubi e qualche rovescio pomeridiano, ma garantirà ancora tempo bello e soleggiato sul resto del territorio consentendo ancora alle temperature la possibilità di raggiungere valori prossimi ai 30°C. Pressione in diminuzione.
Previsioni per Martedì 18 Settembre:
La situazione cambierà, il sole concederà spazio alle nubi che transitando da Ovest ad Est si intensificheranno specie sulla Toscana, il Lazio e le Marche dove attendiamo dei rovesci. Sul resto del centro e la sulla Sardegna la nuvolosità sarà più irregolare a tratti anche assente. Temperature in lieve flessione nelle zone interessate dalle nubi e stazionarie sulle restanti aree.
Assisteremo quindi domani all’inizio del peggioramento che nei successivi giorni porterà piogge e fenomeni su tutte le regioni centrali alleviando la sete che da mesi interessa vaste zone del nostro paese. Staremo a vedere.