Nel Sud della Sardegna, in provincia di Cagliari, sono in atto le prime piogge da stau, con autentici nubifragi. Da notizie appena apparse sul sito della Nuova Sardegna apprendiamo che un fiume è straripato nella zona tra Villamassargia e Siliqua, nel cagliaritano. Le prime notizie affermano che l’acqua ha invaso alcune case di campagna. Le famiglie sono isolate, in attesa dei soccorsi. Da corrispondenti della zona apprendiamo che è in atto un autentico diluvio.
Piogge particolarmente violente sono in atto nel settore orientale, a Sud Est del Gennargentu, per effetto stau allo Scirocco, ma al momento non abbiamo notizie precise, l’area è tra le meno popolate d’Italia.
Il sito meteo www.sar.sardegna.it conferma le previsioni emesse anche da MeteoGiornale, di un peggioramento per le prossime ore su tutta la regione.
Nell’Isola è anche in atto una tempesta di vento da Sud Est, nelle zone esposte è segnalata una velocità media di 50/70 km/h con raffiche di 130/140 km/h e le previsioni indicano un sensibile peggioramento.
Suggeriamo il seguente www.meteosardegna.it/ozieri dove è installata una stazione automatica Davis che si aggiorna ogni 15 minuti. La zona non è esposta alle piogge derivanti da Scirocco.