L’argomento è già stato trattato ieri a questo LINK, ma cerchiamo di capirne le cause scatenanti. Anzitutto l’Alta Pressione. Superfluo dirvi, probabilmente, che avremo a che fare con l’Anticiclone africano. L’affondo perturbato sulla Penisola Iberica lo spingerà verso le nostre regioni, specie al Sud, innescando un afflusso d’aria caldo umida.
Per darvi un’idea di quanto saliranno le temperature, rispetto a oggi, ecco l’ultimo aggiornamento del modello ad alta risoluzione del MTG:
Noterete voi stessi, per le ore 13 di martedì 22 marzo, aumenti di 14-15°C (addirittura qualcosina in più) tra nord della Sicilia e lungo la Calabria tirrenica. Ma diciamo che i rialzi, consistenti, riguarderanno un po’ tutte le regioni. Non solo. Una mano importante verrà anche dal vento. Lo Scirocco determinerà quello che in gergo definiamo “effetto favonico” proprio nelle aree indicate. Ecco la previsione del vento per le prime ore serali di martedì.
Potrete notare voi stessi come la circolazione sciroccale vada a spingere maggiormente nelle zone colpite dai maggiori incrementi termici. Lo ripetiamo: in Sicilia si potrebbero sfiorare 30°C!