Il Vortice di Bassa Pressione che ha preso piede tra Canali di Sardegna e Sicilia sta seguendo la rotta assegnata. Nelle prossime ore tenderà infatti a traslare ulteriormente a est, portandosi sullo Ionio e approfondendosi ancora. L’instabilità che sta producendo è forte, a tratti persistente, con temporali e frequenti piogge. Non solo. Sui monti è ricomparsa, copiosa, la neve.
Ma cosa attendersi dalla giornata odierna? Beh, nulla di buono. L’ultima emissione del nostro modello matematico di previsione conferma precipitazioni diffuse, più forti tra Calabria, Puglia e Basilicata. Non escludiamo nuovi episodi temporaleschi, capaci di far calare temporaneamente la quota neve (attualmente sui 1200-1300 metri).
Pioverà anche in Sicilia, a sprazzi ma con acquazzoni, idem in Campania. I fenomeni si spingeranno sin sul Molise e l’Abruzzo, mentre faticheranno un po’ di più a raggiungere Lazio e Sardegna. Procedendo più a nord il tempo sarà migliore e non mancheranno ampie prevalenti schiarite. Nell’immagine successiva ecco la previsione dalle ore 12 alla prossima mezzanotte, in particolare l’entità e la distribuzione delle precipitazioni.