La Valle Padana è congelata, è perfettamente innevata da Torino a Udine, come non avveniva da parecchio tempo, è nevicato abbondantemente quasi ovunque. E’ nevicato copiosamente su Genova e gran parte della Liguria, la Toscana.
Ed il freddo proseguirà per almeno una settimana, ma forse anche oltre. Si sta realizzando una situazione climatica fortemente insolita, non vorrei che ne pagassimo un conto salatissimo la prossima estate.
Le proiezioni dei modelli numerici di previsione, quelli che indicano le linee del tempo per i prossimi giorni, affermano che farà freddo, che il tepore venuto al Centro Sud si attenuerà nel fine settimana, con nuove nevicate a bassa quota.
Va detto che da fine gennaio, gran parte delle regioni del Centro e Sud, Sardegna e Sicilia, stanno vivendo un inverno moderatamente rigido, non tanto per gli estremi di freddo, ma per il perdurare di condizioni meteo ideali per neve a quote basse, come non accadeva da decenni.
Quello in corso è un inverno “mitico”, e non voglio spendere parole a caso: come non menzionare le nevicate di un metro sui colli marchigiani e abruzzesi, gli oltre 20 giorni, se non anche 30, con neve a quote collinari di Sardegna, Lazio, Campania.
I paragoni con il passato sono sempre difficili da sostenere, specie per l’Italia, regione mediterranea con tentativi di propaggini climatiche nell’Europa centrale e dalla complicata orografia, ma l’inverno 2004/2005 non è finito, e farà parlare di se anche in futuro.
Stamattina si è congelata mezza Europa, come mai avvenuto in tutto l’inverno, ma di ciò ne parleremo più tardi.
L’EVENTO DEL GIORNO
Il peggioramento sulle regioni centro meridionali, con severo maltempo sulla Campania. Il gelo al Nord che ha ghiacciato la neve caduta ieri.
APPENA IERI
Il Sud Italia e parte del Centro hanno subito gli effetti dei venti meridionali, le temperature sono salite a valori tutto sommati appena prossimi alla media, altro che Scirocco primaverile. Poi ieri, ormai si è detto, neve e freddo hanno interessato Nord Italia, Toscana e regioni appenniniche.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: in prevalenza da poco nuvoloso a nuvoloso, con addensamenti in intensificazione sulle Venezie, con qualche debole precipitazione. Temperatura minima in nuova diminuzione. Venti orientali, deboli, con sensibili rinforzi in Liguria.
Centro e Sardegna: su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e sud delle Marche, tempo diffusamente perturbato, con precipitazioni frequenti, che potranno risultare copiose nel Lazio meridionale ed in Molise. Nevicate sui rilievi. In Toscana cielo molto nuvoloso. Temperatura in diminuzione, ad eccezione della Toscana. Venti occidentali.
Sud Italia e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni intense sulla costa tirrenica, e temporali su Campania e Calabria, con possibilità anche di grandine. Temperature in diminuzione. Venti sud occidentali.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Una massa d’aria gelida investirà il Mediterraneo centrale, si avranno nuove nevicate a quote basse su Italia centrale e buona parte del Sud, oltre che Sardegna, i rilievi della Sicilia.
Al Nord Italia non sono attese precipitazioni diffuse, ma rimandiamo ad un’analisi dettagliata nei prossimi articoli, anche perché già domani potrebbe rinevicare su Genova e la Toscana, nel fine settimana in Emilia Romagna e parte della Lombardia e del Veneto.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Nubi sparse -4 °C
Torino Caselle Parzialmente nuvoloso -4 °C
Genova Sestri Sereno 2 °C
Bergamo Orio al Serio Nebbia a banchi -5 °C
Bolzano Nebbia a banchi -6 °C
Venezia Lido Molto nuvoloso 1 °C
Verona Villafranca Nebbia congelantesi debole -3 °C
Trieste Coperto 4 °C
Bologna Borgo Panigale Molto nuvoloso 0 °C
Rimini Nubi sparse 1 °C
Firenze Peretola Molto nuvoloso 1 °C
Perugia Pioggia debole 2 °C
Ancona Falconara Molto nuvoloso 1 °C
Roma Fiumicino Molto nuvoloso 7 °C
Napoli Pioggia debole 11 °C
Amendola (Foggia) Molto nuvoloso 7 °C
Bari Molto nuvoloso 10 °C
Lecce Molto nuvoloso 10 °C
Crotone Molto nuvoloso 11 °C
Reggio Calabria Molto nuvoloso 12 °C
Catania Molto nuvoloso 8 °C
Palermo Molto nuvoloso 15 °C
Alghero Fertilia Coperto 7 °C
Olbia Costa Smeralda Nubi sparse 7 °C
Cagliari Elmas Pioviggine debole 9 °C.