• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Su MARTE scorrevano torrenti d’acqua: ulteriori prove dal rover Curiosity

di Mauro Meloni
05 Ott 2012 - 21:10
in Senza categoria
A A
su-marte-scorrevano-torrenti-d’acqua:-ulteriori-prove-dal-rover-curiosity
Share on FacebookShare on Twitter

acqua su marte ulteriori prove dal rover curiosity 24797 1 1 - Su MARTE scorrevano torrenti d'acqua: ulteriori prove dal rover Curiosity
Il rover Curiosity comincia a produrre le sue prime osservazioni e permette agli scienziati di dire praticamente con certezza che su Marte una volta c’erano grandi quantità d’acqua che scorrevano sul pianeta rosso. Giugono quindi nuove prove di un passato diverso del Pianeta Rosso rispetto a come lo conosciamo ora. Durante la sua esplorazione sul Monte Sharp, il rover della NASA si è ritrovato nel bel mezzo di quello che sembra essere un antico letto di un torrente, o comunque di un buon corso d’acqua, ovviamente asciutto oggi, ma dove l’acqua probabilmente ha fluito per centinaia di milioni di anni.

Dalla rotondità dei grani di ghiaia alla NASA si sono arrischiati a calcolare anche la velocità dell’acqua: un metro al secondo circa, 3.5 chilometri all’ora. In particolare, gli scienziati si sarebbero soffermati su un macigno conficcato nel terreno, di natura differente rispetto alle pietre circostanti, che sembra troppo grande per essere stato depositato là da qualcosa che non sia un corso d’acqua. Nell’immagine sotto le chiare similitudini della foto di Marte in un confronto con un terreno tipico del nostro Pianeta percorso dall’acqua.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sole-e-clima-mite,-presenti-nebbie-su-pianure-e-valli-del-centro-nord

Sole e clima mite, presenti nebbie su pianure e valli del centro nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-primo-week-end-di-inverno-profumera-di-autunno

Il primo week-end di inverno profumerà di autunno

3 Dicembre 2004
tanta-pioggia-in-arrivo,-si-spera-per-tutti

Tanta pioggia in arrivo, si spera per tutti

2 Aprile 2019
arriva-el-nino.-conseguenze-sul-meteo-della-prossima-estate?

Arriva El Niño. Conseguenze sul meteo della prossima estate?

18 Febbraio 2019
ukmo:-forti-insidie-in-arrivo-sulle-zone-tirreniche

UKMO: Forti insidie in arrivo sulle zone tirreniche

10 Maggio 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.