METEO PASQUA: siamo entrati nel vivo delle festività pasquali e il meteo si mantiene sulle frequenze dell’ultima settimana. L’aria fresca continua ad approfittare della minore protezione anticiclonica qui sul nostro Paese, determinando qualche sussulto temporalesco qua e là. Purtroppo pare che un impulso fresco di maggior consistenza possa transitare, rapidamente, tra sabato sera e la domenica di Pasqua. S’inizierà con piogge e temporali al Nord, specie a est, si proseguirà con Centro Sud. Lo ripetiamo, dovrebbe essere un passaggio molto veloce tant’è che per Pasquetta potrebbero prevalere condizioni di bel tempo praticamente ovunque.
AL DI LA’ DEI CONFINI: permetteteci una divagazione, ovviamente sempre inerente la meteo, perché milioni d’italia sceglieranno di varcare i confini nazionali per trascorrere qualche giorno all’estero. Or bene, sappiate che se si sceglieranno Penisola Iberica e Francia centro occidentale si andrà sul bel tempo. Se invece si opterà per il nord Europa, beh sarà bene coprirsi perché lassù sarà ancora inverno.
OCCHIO AL FREDDO: una divagazione non certo casuale, in quanto le dinamiche che andranno a costruirsi potrebbero determinare la discesa del freddo sull’Italia. In verità il nucleo principale potrebbe instaurarsi sui Balcani, ma da qui avrebbe modo di condizionarci determinando un tracollo delle temperature e un peggioramento meteo localmente importante. Non escludiamo, visto il profilo termico ipotizzabile, locali nevicate a bassa quota.
ULTIMA DECADE INTERESSANTISSIMA: il cambio di marcia potrebbe innescare uno sblocco di quello stallo barico che ha caratterizzato gli ultimi 10 giorni. Ciò potrebbe esporci a nuovi peggioramenti in un’ottica di scambi meridiani importanti ma probabilmente continueranno a mancare le benefiche perturbazioni atlantiche. Questa, al momento, la strada maggiormente battuta dai modelli matematici di previsione.