L’aspetto più significativo di oggi è senz’altro la diminuzione delle temperature nelle regioni meridionali. Si viene da un lungo periodo contrassegnato da valori pienamente estivi, con punte che inizialmente arrivarono addirittura a 40°C in diverse località della Sicilia. Il tutto accadeva mentre l’altra parte del paese, quella settentrionale, era interessata da piogge persistenti e abbondanti.
Durante il weekend è giunta l’ultima perturbazione di settembre, che ha causato l’estensione dei fenomeni prima nelle regioni centrali, ora su quelle del mezzogiorno. Nel corso del pomeriggio, quando cioè il calore diurno darà il suo contributo, avremo la formazione di annuvolamenti decisamente imponente a ridosso dei rilievi.
Ci aspettiamo degli scrosci di pioggia, anche in forma temporalesca, sulla Puglia, in Campania, nelle zone interne della Basilicata e sulla Calabria. Va sottolineato che nei versanti tirrenici, a seguito del vento che va disponendosi da nordovest e quindi da Maestrale, gli acquazzoni dovrebbero coinvolgere anche le coste. Un coinvolgimento che non risparmierà il Messinese, dove prevediamo precipitazioni localmente vivaci.
Restando in tema d’instabilità, lo sviluppo di nubi torreggianti andrà ad inficiare quelle schiarite che attualmente interessano gran parte del centro Italia. La nuvolosità si manifesterà maggiormente nelle aree interne delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise, anche in questa circostanza generando acquazzoni e temporali. Ieri si ebbero degli sconfinamenti sulle coste, oggi la probabilità sarà nettamente inferiore.
Nel momento in cui scriviamo giungono segnalazioni di qualche pioggia sui litorali toscani, nel Pisano soprattutto. In questo caso, però, ci aspettiamo un miglioramento più consistente, tant’è che non dovrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni. Idem su Lazio e Umbria, dove al più potrebbe scapparci qualche isolato piovasco nel corso del pomeriggio.
Per quel che concerne il nord, andrà certamente meglio ad ovest, dove non mancheranno ampie aperture. Ad est, al contrario, ci aspettiamo una nuvolosità variabile con possibili acquazzoni e temporali dal pomeriggio. Saranno coinvolte le zone alpine e prealpine, ma ciò non toglie che si potranno avere degli sconfinamenti verso la fascia pedemontana ed anche sui rilievi appenninici dell’Emilia Romagna.