Stamane le condizioni meteo appaiono decisamente migliori. La perturbazione che ieri ha provocato il bruttissimo tempo nelle regioni settentrionali, è scivolata ad est. Si è trattato di un’ondata di maltempo per certi versi sorprendente, che oltre ai temporali ha prodotto eventi atmosferici inusuali come ad esempio le trombe d’aria. Non sono mancate furiose grandinate e colpi di vento, soprattutto tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Il sistema nuvoloso è stato sospinto in Italia da freschi venti Atlantici. Le correnti da ovest hanno indotto un abbassamento delle temperature nelle regioni tirreniche, mentre su quelle adriatiche e ioniche l’effetto favonico ha prodotto un aumento. Il rialzo ha coinvolto principalmente le località costiere e vallive, laddove l’effetto di riscaldamento dell’aria in scivolamento lungo i pendii appenninici è maggiore.
Oggi, anche a causa di una rotazione dei venti da nw, avremo una diminuzione termica anche al sud e in Sicilia. I 30 e più gradi raggiunti ieri, non dovrebbero rappresentare il traguardo odierno. Un lieve aumento, invece, si registrerà nelle regioni settentrionali grazie soprattutto alle ampie schiarite che dominano la scena.
Schiarite che nelle prossime ore verranno sostituite, localmente, da temporanei vigorosi annuvolamenti. Le nubi si svilupperanno con maggiore facilità a ridosso delle Alpi centro orientali e sui rilievi dell’Appennino settentrionale. Saranno associate ad acquazzoni e temporali, che potranno sfociare anche nelle aree pianeggianti della Val Padana. I focolai temporaleschi, probabilmente, riusciranno a spingersi sino alle montagne della Toscana, dell’Umbria e delle Marche.
Le precipitazioni si dissolveranno entro sera, quando i cieli torneranno ad essere sereni. Si profila una notte stellata, che anche per via dell’aria fresca che andrà ad accumularsi nei bassi strati potrebbe presentarsi più fresca del normale. Un fresco che durerà poco, fin da domani prevediamo l’arrivo dell’Alta Pressione Africana e nel corso del weekend il forte rialzo termico ci consegnerà temperature decisamente superiori alle medie.