Previsione valida per il periodo 21 maggio/25 maggio (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* l’azione ciclonica oceanica lascerà strada ad un incremento barico sui bacini meridionali peninsulari, anche se permarranno infiltrazioni di aria umida in quota.
Stato del cielo: copertura nuvolosa in progressiva attenuazione, tuttavia permarrà al centro nord durante le ore pomeridiane, in aree interne prossime ai rilievi.
Avremo precipitazioni?: fenomeni che andranno subendo una sensibile attenuazione, ma è comunque importante sottolineare che insisteranno rovesci e locali temporali nelle zone montane del centro nord.
Andamento termico: temperature che, complice la maggiore presenza solare, subiranno un aumento su tutte le regioni, di maggior peso su quelle meridionali e la Sicilia.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 26 aprile e il 29 maggio (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: permane l’azione ciclonica oceanica in corrispondenza della penisola iberica, sembra potersi concretizzare una nuova espansione verso le nostre regioni.
Stato del cielo: copertura in aumento su aree settentrionali peninsulari, con successiva estensione a quelle centrali e successivamente su zone interne del meridione.
Possibili precipitazioni: i fenomeni andrebbero pertanto a riproporsi nelle regioni del nord, non soltanto lungo l’arco alpino, per poi sconfinare, decisamente, verso il centro. A fine step possibile un coinvolgimento delle zone interne del sud.
Profilo termico: temperature che non dovrebbero subire sostanziali variazioni, attestandosi comunque su valori in linea o al di sopra delle medie stagionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 30 al 02 giugno (affidabilità bassa 30%), previsione su base GENS-MTG
Disposizione barica continentale: permane un trend ondulatorio oceanico piuttosto pronunciato, il cui fulcro principale sembra orientato, ancora, verso la penisola iberica.
Risvolti configurativi sull’Italia: la nostra penisola potrebbe risentire soltanto parzialmente dell’afflusso umido oceanico, tuttavia non si escludono ingerenze specie su settori settentrionali.
Stato del cielo: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della penisola, anche se l’aria umida oceanica, presente ad ovest, manterrebbe vive condizioni ideali per imponente cumulogenesi diurna.
Possibili precipitazioni: i fenomeni andrebbero ad interessare, se presenti, le aree interne del centro nord.
Le temperature: valori termici che non dovrebbero subire sostanziali variazioni, mantenendosi in linea con le medie stagionali.
L’analisi del diagramma termico-barico relativo alla capitale appare oggi piuttosto lineare. Alla quota degli 850 hPa notiamo infatti come passato il peggioramento attuale sia possibile osservare un incremento dei valori di pressione così come delle temperature. Andamento costante, che non propone grossi scossoni e che quindi segnerebbe un naturale avvicinamento all’estate meteorologica.