Finalmente! Perdonate l’esclamazione ma ci sta tutta… dopo un mese, ottobre, avarissimo in tutto ecco che novembre sembra intenzionato a consegnarci la definitiva svolta meteo.
Una svolta che servirà anzitutto a lenire la drammatica carenza idrica che si protrae fin da inizio anno, una svolta che aiuterà le temperature a posizionarsi su valori più consoni al periodo (diciamo che a tratti farà persino più freddo del dovuto).
Ma l’obbiettivo del presente approfondimento è senz’altro la quantità di pioggia che potrebbe cadere in una settimana (quindi nel periodo 06-13 novembre). Vogliamo capire se pioverà tanto, dove pioverà di più e se dovremo in qualche modo preoccuparci. Per farlo diamo un’occhiata alla mappa del nostro modello matematico ad alta risoluzione e scopriamo che si, pioverà davvero tanto.
Le regioni privilegiate (altri tempi avremmo utilizzato il termine “penalizzate”) dai fenomeni saranno le Centro Meridionali e le due Isole Maggiori. Si scorgono picchi superiori ai 100 mm, piuttosto diffusi, e occhio al Salento dove si confermano punte di oltre 200 mm o addirittura superiori. Quantitativi che ovviamente potrebbero causare qualche criticità idro geologica.
Pioverà anche al Nord, con quantitativi di tutto rispetto in Emilia Romagna, basso Piemonte e Nordest (in particolare il Friuli Venezia Giulia), così come nevicherà su Alpi e Appennino. Insomma, finalmente sarà vero autunno.