CICLONE MOLLA LA PRESA, RIECCO IL METEO ANTICICLONICO – La parentesi perturbata si sta definitivamente per esaurire: di fatto, il vortice depressionario mediterraneo è costretto ad arretrare e rifugiarsi sul Nord Africa. Tutta colpa dell’anticiclone di blocco che non ha permesso una naturale evoluzione del sistema perturbato verso levante. Il perno del ciclone si è fermato a ridosso della Sardegna, riuscendo comunque a portare maltempo, sebbene temporaneo, su molte regioni d’Italia. L’alta pressione, così, si avvia a riconquistare l’intera Europa Centro-Meridionale, compreso il bacino del Mediterraneo. Torneremo quindi alla condizione prevalente che ha caratterizzato dicembre, con l’anticiclone che si è opposto all’ingresso delle perturbazioni e alle colate artiche, nonostante il gelo sia spesso arrivato molto vicino all’Italia.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE – Come anticipato, il vortice ciclonico mediterraneo inizierà a perdere energia e ad allontanarsi dall’Italia. La giornata odierna vedrà quindi un miglioramento su buona parte della Penisola, almeno al Centro-Nord: residui fenomeni, in genere di debole intensità, persisteranno solo nella prima ore del giorno sulle Adriatiche, nonché tra la Valle d’Aosta ed il Piemonte. Maggiori insidie permarranno invece all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori, le più penalizzate anche per via della vicinanza del vortice ciclonico. Piogge e rovesci più intensi a carattere intermittente insisteranno ancora in Sardegna, specie sui settori orientali e meridionali. Precipitazioni significative bagneranno anche la fascia jonica di Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio-sera.
MIGLIORAMENTO METEO, VERSO NATALE SOLEGGIATO – La bassa pressione sprofonderà sul Nord Africa e già giovedì il sole farà capolino quasi ovunque, portato dal ritorno dell’anticiclone. Le precipitazioni andranno a localizzarsi su alcuni settori delle Isole Maggiori, ma si tratterà di fenomeni meno intensi rispetto ai giorni precedenti. Il meteo sarà discreto al Centro-Nord e torneranno a fare la comparsa le nebbie in pianura al Nord, come conseguenza del rinforzo dell’alta pressione. Le temperature si manterranno miti, ma scenderanno nei valori minimi grazie ai cieli maggiormente sereni. Lievi contributi d’aria fredda dai Balcani lambiranno le regioni più meridionali. Il bel tempo dovrebbe poi ulteriormente radicarsi, con l’alta pressione pronta a dominare il meteo del weekend natalizio, che si preannuncia quindi soleggiato.
ULTERIORI TENDENZE – Sembra abbastanza assodata la proiezioni di un Natale con l’anticiclone e sarà ancora una volta un’alta pressione anomala e duratura, che potrebbe protrarsi per tutto fine anno. Da valutare la possibile ingerenza di ulteriori impulsi d’aria fredda verso le regioni adriatiche.