Davvero clamorosa l’ondata di caldo che ha concluso la stagione estiva quest’anno in Europa. Italia e Balcani sono state le zone più colpite e dove le temperature hanno addirittura superato i 40 gradi.
Tra le stazioni del Servizio Meteo Nazionale Italiano, quella a registrare il valore più alto è stata Foggia Amendola, che ha toccato 40,6°C. Ma non è record nemmeno mensile, perché Amendola in passato è stata capace di raggiungere in settembre 42,6°C!
A Seguire Pescara che ha toccato 40,5°C, disintegrando il precedente record di settembre (38,9°C nel 2008 ma su rilevazione dubbia, altrimenti 37,2°C) e andando ad un soffio dal record assoluto (40,7°C).
Nuovi record mensili in Italia anche ad Ancona Falconara, Rimini, Cervia e Forlì, record eguagliato a Termoli.
Le temperature più alte in assoluto, secondo le reti di rilevazione regionali, sono state registrate in Sicilia e Sardegna. In Sicilia si sono raggiunti 42,3°C a Catenanuova (già detentrice del record di caldo assoluto europeo), in Sardegna 41,7°C a Dorgali.
L’ondata di caldo è ormai terminata, dopo il picco raggiunto il giorno 17 con una media in Italia di 25,1°C (quasi 6°C oltre la media del periodo), il 19 la temperatura media è scesa a 22,3°C e, a suon anche di temporali sui versanti orientali, continuerà a scendere anche durante la giornata odierna, riportandosi rapidamente all’incirca nelle medie del mese di settembre.