Negli Stati Uniti non è ancora stato archiviato l’inverno, almeno nell’estrema parte nord-orientale della nazione (tutti i dati dei record di freddo nel Maine), ma già, nel Midwest, è esplosa la stagione dei violenti temporali e dei tornado.
Già nelle scorse settimane si erano verificati i primi tornado e forti grandinate, ma la giornata del 9 aprile è stata quella con l’attività temporalesca più intensa della stagione.
Nell’Illinois l’evento più disastroso. Un tornado è transitato sulle cittadine di Fairdale, Rochelle e Kirkland causando due vittime. Ecco il video del tornado ripreso dalla campagna nei pressi di Rochelle (segui il link per altro video dell’evento).
Ma non è stato l’unico tornado della giornata. In Iowa un tornado a vortici multipli è stato avvistato nei pressi di Clinton. Altri tornado hanno toccato terra nei pressi di Stockton e di Donahue.
Forti temporali hanno colpito anche Missouri, North Carolina (con una vittima a causa di un fulmine), Pennsylvania, Wisconsin e Texas. In Ohio si sono verificati un tornado e allagamenti a causa delle forti piogge. In Wisconsin è stata colpita l’area di Milwaukee dove sono caduti 83 mm di pioggia in 24 ore.