ALTA PRESSIONE SCHIACCIASASSI Come un rullo compressore, l’anticiclone “Gulliver” tiene sotto scacco gran parte del comparto centro-occidentale dell’Europa, mantenendo il centro motore posizionato sulle Isole Britanniche. Nonostante la presenza dell’anticiclone che occupa un territorio così vasto, lievi sbuffi d’aria umida hanno favorito l’insorgenza di nubi basse o banchi nebbiosi tra le Isole Britanniche, il Benelux, la parte settentrionale della Francia e la Germania. Lo scarso soleggiamento ha tenuto relativamente basse le temperature, rispetto alle potenzialità anticicloniche che si sono invece manifestate con notevole tepore sulle zone baciate dal sole, anzitutto Spagna e Portogallo.
Correnti fredde artiche si limitano a coinvolgere la parte centro-settentrionale della Penisola Scandinava, attratte da una saccatura centrata sulla Russia. Resta nel frattempo ancora attiva, seppure indebolita, la precedente ferita ciclonica attiva tra i Balcani ed il Mediterraneo Orientale, col vortice centrato in corrispondenza dell’Egeo. Forti rovesci hanno colpito ancora la Grecia e la Turchia, ma soprattutto l’Isola di Creta. Leggeri strascichi instabili si sono attardati anche sui mari meridionali italiani, trasportati dall’attivo flusso di correnti settentrionali che si sono comunque indebolite rispetto alla giornata di lunedì, pur toccando ancora raffiche di 70-80 km/h sulla Puglia.
In giornata le schiarite hanno prevalso anche sul Sud Italia, ma nelle prime ore mattutine non sono mancati rovesci passeggeri tra Molise e Gargano, con qualche spruzzata di neve sull’entroterra montuoso già attorno agli 800-900 metri d’altezza. I fenomeni si sono estesi anche verso la Calabria e la Sicilia nord-orientale, ma poi i rasserenamenti hanno preso il sopravvento. Ben diversa la situazione sul resto d’Italia: contesto meteo assolato e temperature primaverili con punte di quasi 25° a Bolzano e 23° a Firenze. Si è avuto un lieve calo su parte del Nord-Ovest, per la cessazione degli effetti favonici che avevano favorito impennate termiche nella giornata precedente.