Il Meteo Giornale ringrazia tutti coloro che hanno spedito nella giornata di ieri, foto sulle nevicate, in specialmodo ringraziamo le decine di toscani, che hanno ritratto la loro terra imbiancata.
Le foto saranno pubblicate oggi e nei prossimi giorni. Anzi, invitiamo tutti coloro che hanno delle foto su eventi meteo, di spedirli ancora a [email protected].
Già da ieri sera, per molte località del Nord Italia si aveva la sensazione che si sarebbero toccate temperature quasi da record per gli ultimi 20 anni: in effetti si sono raggiunti valori notevolissimi, anche se nel corso della notte, un diffuso aumento della nuvolosità ha inibito un ulteriore raffreddamento.
Le punte di gelo si misurano in a Malpensa e Brescia Ghedi con -13°C, ma negli innevati fondovalle del Trentino, si stanno sfiorando valori di -18°C già alla periferia di Trento.
Grande freddo anche in Toscana, con Firenze Peretola che per tutta la notte ha avuto valori attorno ai -8°C, mentre l’ultimo rilevamento dava -10°C.
Nord: ad ampie schiarite faranno seguito temporanei annuvolamenti. In Valle Padana si potranno avere anche nebbie in banchi.
Farà molto freddo, con diffuse gelate e temperature minime che in Valle Padana saranno tra i -5°C ed i -14°C. Possibilità di gelate anche sulla costa ligure. Va segnalato che in varie località di Val Padana e delle Valli alpine, difficilmente si avranno temperature massime superiori a 0°C.
In giornata si avrà un peggioramento sulle Alpi occidentali, con neve sulla Valle d’Aosta.
Centro e Sardegna: tempo variabile un po’ su tutte le regioni, con ampie schiarite. Già al mattino si avrà un aumento della nuvolosità sulla costa toscana e quella laziale. In Toscana si potranno avere nuove cadute di neve. Nel Lazio centro meridionale si potranno verificare brevi nevicate sino a quote molto basse.
Sulla Sardegna si avrà un nuovo cambiamento del tempo, ma anche in rialzo termico. Vi è la prospettiva di piogge, con neve solo in montagna.
– Sud e Sicilia: tempo variabile, si avranno precipitazioni sparse, più copiose nel versante tirreniche. La neve è attesa solo sui rilievi, e non a quote basse, ad eccezione delle zone interne della Campania, Puglia e Basilicata.
Temperatura: le minime scenderanno diffusamente, si avranno diffuse condizioni di gelo sul Centro, il Nord e la Sardegna. In giornata si avrà un aumento della temperatura sulla Sardegna.
Vento: soffieranno settentrionali, moderati, in attenuazione. In Sardegna inizieranno a soffiare venti occidentali.
Nei prossimi giorni si avrà un aumento della temperatura ed un nuovo peggioramento del tempo, in coincidenza del Capodanno. Potrebbe nevicare sulle Alpi e persino su alcune località della Valla Padana.