Il Mediterraneo centro occidentale è divenuta sede anticiclonica. La parte più viva dell’Alta Pressione è ubicata poco ad ovest della Penisola e si dirige in direzione delle regioni Settentrionali. L’estremo Sud risulta un po’ più scoperto e la causa è riconducibile allo strappo barico verificatosi in settimana. E’ la ragione per la quale insistono venti freschi settentrionali, ma si prevede una graduale attenuazione. Ciò nonostante prevarrà il sole e durante il giorno si comincerà a respirare aria Primaverile.
La giornata di ieri ha registrato valori termici maggiori nelle regioni Settentrionali e nelle Centrali tirreniche. Le massime hanno sfiorato i 20 gradi nel Levante Ligure, altrove hanno varcato la soglia dei 15 gradi. Le variazioni odierne saranno minime. Aumenteranno un po’ al Sud ed in Sicilia, in particolare le massime, così come dovrebbero crescere in montagna e sulle alture.
Nel frattempo segnaliamo qualche formazione nebbiosa in Val Padana. E’ probabile che nelle prossime ore si dissolvano, almeno in parte. La struttura anticiclonica è relativamente giovane e non consente all’umidità di ristagnare al suolo. Tuttavia si comincerà a percepire qualche cenno di cambiamento. Pocanzi s’è detto che nelle regioni Settentrionali si sta dirigendo il fulcro principale, quello più mite. Verso sera inizieranno ad apparire un po’ di nubi basse lungo i litorali liguri e non si esclude la possibilità che possano recare qualche pioviggine. Soprattutto nel Savonese.
Altro elemento d’interesse è la circolazione settentrionale che sta interessando i confini alpini. Sarà responsabile, in parte, dell’ulteriore rialzo termico di cui s’è detto precedentemente.
In Val Padana il vento sarà debole o per lunghi tratti assente. Così come risulteranno deboli al Centro ed in Sardegna.
Delle temperature abbiam detto. Le massime potrebbero raggiungere, senza fatica, i 16-17 gradi su Firenze, Grosseto, Roma, Cagliari. Nei prossimi giorni, in particolare nei primi settimanali, le temperature cresceranno ulteriormente in montagna e nelle alture. Altrove dovrebbero cominciare ad apparire nebbie e nubi basse più insistenti, tanto da ingrigire il cielo e non soltanto in pianure o nelle valli. Anche in vari tratti costieri.