Quatto quatto, l’ammasso nuvoloso venuto dalla Spagna sta insidiando il dominio anticiclonico. Ieri ha sporcato i cieli, ingrigendoli soprattutto nelle Isole. C’è stato anche qualche piovasco a rovinare una giornata che complessivamente, in Italia, è stata stabile e gradevole. Oggi la nuvolosità non è più così compatta, ma risulta irregolare e non sempre stratiforme. E’ bene ricordare infatti che nelle 48 ore precedenti si è trattato in prevalenza di nubi medio alte e come tali, ovviamente, non sono state capaci di produrre fenomeni.
Adesso però la situazione è un po’ diversa. E’ vero che sono più irregolari, ma è anche vero che nei mari circostanti le Isole si notano formazioni cumuliformi e le prime celle temporalesche vanno affacciandosi a ridosso delle coste orientali sarde. Scenario destinato a mutare ulteriormente, dopo tutto la nuvolosità è legata a degli spifferi d’aria umida atlantica che inizialmente fluirono in Penisola Iberica. Poi, transitando sul Mediterraneo, hanno tratto ulteriore energia e altra ne trarranno nelle prossime 24 ore. Verrà così a crearsi una piccola goccia fredda, destinata a stazionare per qualche tempo attorno allo Ionio.
E’ la ragione per la quale in giornata prevediamo un’accentuazione dell’instabilità nelle due Isole. In Sicilia i fenomeni si manifesteranno rapidamente coinvolgendo dapprima il versante est, poi gran parte del territorio ed in particolare le zone più interne orientali. Precipitazioni da tenere sott’occhio, perché pare che possano mostrarsi piuttosto intense e persistenti. Nel Catanese e probabilmente nel Ragusano ombrelli aperti sino a sera ed è proprio in questi settori che l’instabilità dovrebbe colpire maggiormente.
Per quel che concerne la Sardegna, anche in questo caso dovrebbero essere coinvolti maggiormente i versanti di Levante e le aree interne centro meridionali. Le precipitazioni cadranno in forma di rovescio o temporale e potrebbero risultare localmente persistenti. Ma avremo una dissoluzione entro sera.
Pocanzi abbiam detto che il piccolo nucleo si dirigerà ad est ed è per questo che anche al Sud si avrà una leggera crescita della nuvolosità. Nubi irregolari, concentrate soprattutto in Calabria e difatti è l’unica regione ove potrebbero manifestarsi dei fenomeni. Coinvolte maggiormente le zone centro meridionali del versante ionico.
Procedendo a Nord possiamo sottolineare la presenza di un po’ di nubi sino al Centro, grosso modo sul Lazio. Dopodiché i cieli appaiono sereni o poco nuvolosi. Sarà una bella giornata serena su tutto il Nord e in gran parte del Centro. Si assisterà probabilmente ad un parziale incremento della nuvolosità pomeridiana, quindi a ridosso dei rilievi, ma non dovrebbero registrarsi precipitazioni di sorta.
Concludiamo con un cenno alle temperature. L’abbondante soleggiamento favorirà una crescita al Nord e si andrà verso valori un pochino superiori alla norma. Leggeri rialzi appaiono probabili anche al Centro, specie nel valore massimo, mentre al Sud e nelle due Isole non dovrebbero registrare particolari cambiamenti. I venti saranno ovunque deboli e spesso variabili, salvo locali rinforzi settentrionali sullo Ionio e nei mari circostanti le Isole.