Se al nord il flusso umido sud-occidentale non garantisce bel tempo, discorso diverso per quanto concerne invece le regioni centro-meridionali e le isole.
Infatti il nostro centro-sud risulterà sotto la protezione più decisa del promontorio di Alta Pressione, proteso dalle Azzorre al Mediterraneo centrale.
Un progressivo cedimento pressorio è atteso nel corso del Capodanno, con un conseguente peggioramento delle condizioni atmosferiche solamente nella seconda parte di Lunedì 1 Gennaio, a partire dalle aree centrali tirreniche. Il passaggio perturbato sarà più attivo il giorno 2, in trasferimento verso il sud peninsulare.
Ma vediamo, più in dettaglio, come andrà su alcune grandi città del centro-sud, con la gente che si prepara ad affollare anche le piazze di queste zone per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Ci avviamo nel tour itinerante partendo da Firenze, che prevede anche quest’anno il grande concerto di musica classica di fine anno in Piazza Pitti, diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta. Musica anche in piazza Ghiberti, e San Silvestro si potrà festeggiare pattinando sulla pista da ghiaccio. Non è attesa pioggia su Firenze nella notte di San Silvestro, tuttavia non mancherà una consistente nuvolosità che avrà il merito di mitigare ulteriormente la temperatura, che si assesterà intorno agli 8-10 gradi. Piovaschi giungeranno in mattinata, anche se il peggioramento più consistente, con rovesci, è atteso solo nella serata del 1° Gennaio. Primo giorno dell’anno che sarà mite anche nei valori massimi diurni, intorno ai 13-14 gradi.
A Roma una serie di appuntamenti musicali catalizzeranno il pubblico nelle varie piazze. Tanti tipi di ritmi musicali: agli ex Mercati Generali è attesa Fiorella Mannoia che, insieme a Carlinhos Brown, Adriana Calcanhotto e Chicho Cesar, intratterrà tutto il pubblico con i ritmi brasiliani del suo ultimo album ‘Onda Tropicale’. Appuntamento più soft nella piazza del Quirinale che, come ogni anno, vedrà il concerto augurale di musica classica, con la presenza del Presidente della Repubblica e d’altre personalità politiche e dello spettacolo. Sulla Capitale le condizioni meteo saranno favorevoli, con cielo al limite parzialmente nuvoloso, e temperatura non rigida intorno ai 6-7 gradi. Durante la giornata di Capodanno clima mite con temperature che arriveranno facilmente ai 15 gradi, con peggioramento verso fine giornata.
A Napoli, grande festa di Capodanno in Piazza Plebiscito con Massimo Ranieri. Altri spettacoli musicali in Piazza Mercato (con la presenza del cantante Caparezza) e alla stazione marittima, spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul lungomare di Castel dell’Ovo. Le condizioni meteo aiuteranno, in quanto oltre al cielo poco nuvoloso, anche la temperatura non sarà bassa, ed è attesa intorno agli 8-9 gradi. Inoltre, anche gran parte di Capodanno trascorrerà all’insegna del tempo discreto e mite con temperatura di 15-16 gradi, mentre in serata si faranno sentire i primi effetti del transito frontale perturbato.
A Bari il Capodanno andrà in scena in Piazza della Libertà: a festeggiare il 2007 che arriva ci saranno Alex Britti, Lillo&Greg e i Blues Willies, Nichi Nicolai, Stefano Di Battista e gli Aura con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Marruccino di Chieti, per concludere fino a notte fonda con i dj di Controradio. Fuochi d’artificio e luci segneranno l’atmosfera di festa per tutti. E’ atteso bel tempo, ma proprio il cielo sereno favorirà temperature relativamente basse. Dunque l’unico problema dei Baresi sarà quello di sopportare temperature previste intorno ai 5 gradi, ma la musica certamente aiuterà. Infine, anche il Capodanno sarà all’insegna del sole e del clima mite diurno, con temperature massime intorno ai 15-16 gradi.
Al Politeama di Palermo ci sarà il concerto di Gianna Nannini con la presenza dei dj di Radio 101. Fuochi d’artificio alla mezzanotte. Allestimenti artistici di piazze e strade della città: le luminarie di Natale, quest’anno, sono realizzate dalle storiche famiglie dei maestri luminaristi Pumo, Ribaudo, Manfrè e Riolo. Le creazioni di luce abbelliscono le principali strade della città. Tempo splendido su Palermo e su tutta la Sicilia sia per la notte di San Silvestro che per l’intera giornata di Capodanno, con temperature comprese fra i 10 ed i 18 gradi.
Infine, anche sulla Sardegna le condizioni meteo saranno assai favorevoli per gli spettacoli nelle piazze delle principali rinomate città turistiche. Spettacoli musicali previsti ad Alghero, Castelsardo ed Olbia. Niente maxi palco e niente grandi ospiti quest’anno a Cagliari, ma vi saranno ben sette piazze in festa, giocolieri in strada, monumenti illuminati da gioiosi giochi di luce, fuochi d’artificio visibili da tutta la città ed a Pirri. Qualche nube interesserà il nord Sardegna, ma il Capodanno del 2007 sarà tiepido per tutti, con temperature massime diurne oltre i 15 gradi, e picchi di 18-19.
Giunti a conclusione di questo tour alla scoperta del tempo che farà in Italia nelle principali città e mete turistiche del nostro Paese, da parte nostra non rimane che augurarvi un Buon Capodanno 2007!
La notte di San Silvestro e il Capodanno al Nord Italia:
https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=14726