Siamo alla vigilia della prima violenta ondata di calore dell’estate 2007. Le caratteristiche del fenomeno atmosferico appaiono sempre più delineate dai modelli matematici di previsione.
L’ondata di calore che da domani si espanderà dal Nord Africa all’Italia, interesserà con notevole intensità le due Isole Maggiori, specialmente il sud della Sardegna ed in misura ancor più rilevante per la durata, la Sicilia.
Alle ore 00z della scorsa notte, si rilevavano alla quota di 850 hPa valori di +20°C nelle coste sud occidentali della Sicilia, di +18°C nelle zone di Palermo e Catania. A Cagliari giungeva la +16°C. Nella prossima notte alla stessa ora, si misureranno, sempre a 850 hPa, +23°C a Cagliari, +21°C a Palermo.
Lunedì alle ore 12z una bolla d’aria caldissima invaderà la Sardegna con valori che raggiungeranno alla quota di 850 hPa, +26°C nel sud ovest e +25°C a Cagliari. In Sicilia il rialzo termico sarà meno violento, ma a Palermo giungerà la +23°C, a Catania la +22°C.
Nel frattempo, l’isoterma +20°C si porterà nelle coste campane, mentre la salita termica in quota al centro nord sarà di circa 2°C rispetto ad oggi.
Notte tra lunedì e martedì infuocata sulla Sardegna, isoterme a 850 hPa di +28°C su Cagliari, ma la +25°C abbraccerà tutta l’Isola e gran parte della Sicilia. L’isoterma +21°C le coste del Lazio, la +23°C la Campania. L’isoterma +20°C tutto il sud, Abruzzo e Molise.
Ore 12z di martedì 19 giugno, ondata di calore di forte intensità al Centro Sud, calo termico in Sardegna, con valori di +24°C a 850 a Cagliari, +22°C nel nord della regione, la +23°C si spingerà, però sino al sud della Toscana. Foehn possibile in Emilia Romagna e regioni nord delle Alpi, con conseguente aumento della temperatura.
Alle ore 12z di mercoledì, isoterme di circa +18°C a 850 hPa al Nord Italia, ovvero in aumento di circa 4°C rispetto ad oggi, +22°C nella zona di Roma, ovvero +6°C rispetto ad oggi, +27°C a Palermo, ovvero +10°C rispetto ad oggi.
La giornata sarà rovente al Centro Sud, nella zone interne della Sicilia si avranno valori oltre i +40°C. Tali valori, purtroppo, si misureranno già a partire da domani in alcune zone interne di Sardegna e Sicilia.
Giovedì 21, situazione termica ancora critica in Sicilia ed in Calabria, caldo fastidiosissima in tutto il Sud. Temperature massime di oltre +35°C a Roma e Napoli, circa +40°C nelle zone di Palermo e Catania se non vi sarà brezza di mare.
Venerdì 22, in tutto il Sud Italia si potrebbe avere un aumento della temperatura, mentre le temperature scenderanno lievemente in Sardegna, tranne nel cagliaritano.
Sabato 23 e domenica 24, al Sud ed in Sicilia ancora caldissimo, con possibile nuova salita dei valori in Sardegna per l’avvento di una nuova bolla d’aria caldissima in rotta verso nord est.
In sintesi, è evidente che il Sud Italia e Sicilia si avrà una rilevante ondata di calore, con maggiore rilevanza nell’Isola dove potrebbe assumere carattere di eccezionalità.
Caldo forte al Centro Italia, con possibili condizioni di implacabile afa sulla Capitale, caldo costante e poderoso sulle altre città.
Il caldo sarà moderato al Nord Italia, con sensazione di afa piuttosto pesante in Val Padana, dove, tuttavia, non si misureranno valori termici eccezionali. Afa pesante nella costa ligure, con temperature che difficilmente saliranno sopra i +30°C.