ORE 15:30. Queste le temperature massime registrate, al momento in Italia. Riportiamo quelle superiori ai 30°C.
Catania-Sigonella 43°C
Comiso As Usaf, Olbia-Costa Smeralda, Palermo-Punta Raisi 38°C
Lecce, Pantelleria 37°C
Capo Bellavista, Trapani-Birgi 36°C
Catania-Fontanarossa, Decimomannu, Foggia, Grazzanise, Grottaglie, Lamezia Terme 35°C
Amendola, Bari-Palese Macchie, Cagliari-Elmas, Gioia Del Colle 34°C
Ferrara, Messina, Pescara, Pontecagnano, Reggio Calabria 33°C
Brindisi, Gela, Marina Di Ginosa, Napoli-Capodichino 32°C
Bologna-Borgo Panigale, Grosseto, Trieste 31°C
Alghero, Brescia-Montichiari, Falconara, Firenze-Peretola, Forli, Guidonia, Lampedusa, Latina, Piacenza, Rimini, Roma-Ciampino, Treviso-Istrana, Treviso-S Angelo 30°C
ORE 15:15. La mappa meteo che vediamo qui sopra illustra i fulmini caduti nelle ultime due ore in Italia, e sono circa 40.000.
Da un’ora l’attività elettrica è in forte aumento. Come da previsione sono in formazione numerosi temporali di forte intensità, con nuovi nubifragi. I temporali stanno assumendo in varie località forte intensità.
Si sono avuti in alcuni centri grandinate con chicchi dalle dimensioni ragguardevoli, anche di 5-8 cm in varie regioni. Purtroppo tali eventi causano danni.
La preoccupazione per le prossime ore sta nel potenziale rischio di formazione di tornando.
METEO WhatsApp +393499405931 invia FOTO – VIDEO, indica “comune” dello scatto, il tuo “nome e cognome”.
ORE 13:10. Ondata di caldo in Italia, nelle zone interne del Sud e della Sicilia si sale ad oltre 40°C.
Questi i valori registrati alle 12:30 circa in alcune stazioni meteo italiane:
Catania-Sigonella 39°C
Palermo-Punta Raisi 38°C
Pantelleria 37°C
Catania-Fontanarossa, Comiso As Usaf, Decimomannu, Grottaglie, Lamezia Terme, Lecce 35°C
Bari-Palese Macchie, Cagliari-Elmas, Olbia-Costa Smeralda, Trapani-Birgi 34°C
Amendola, Foggia, Gioia Del Colle, Messina, Reggio Calabria 33°C
Capo Bellavista, Ferrara, Gela, Marina Di Ginosa, Pescara 32°C
Bologna-Borgo Panigale, Brindisi 31°C
Alghero, Firenze-Peretola, Forli, Grazzanise, Napoli-Capodichino, Piacenza, Roma-Ciampino, Treviso-S Angelo 30°C
ORE 13:00 Sensibile intensificazione dei temporali nel Centro Nord Italia. I fenomeni sono localmente di forte intensità. Segnaliamo temporali in Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Tali manifestazioni temporalesche si intensificheranno sensibilmente nel pomeriggio, dando luogo condizioni meteo di particolare livello di attenzione.
Temporali sparsi sono in atto nel Lazio, essi provengono dalla Sardegna, hanno la loro base alta, e non producono piogge consistenti.
ORE 11:20 SARDEGNA, i temporali che si stanno verificando da stamattina sono generati da una situazione di instabilità che contrasta con l’aria che viene dal Nord Africa. I temporali hanno la loro base molto alta, e nonostante l’attività elettrica che è divenuta a tratti fitta nel nord della regione, le precipitazioni sono irrisorie, di pochi millimetri e sovente inzuppate di polvere del Sahara.
ORE 8:15 LOMBARDIA, a causa della vasta area interessata da piogge torrenziali, i fiumi Seveso e Lambro potrebbero presentare piene improvvise nelle prossime ore.
ORE 8:00 LOMBARDIA, province di Como, Varese e nel Canton Ticino in Svizzera. I nubifragi continui che si susseguono da stanotte stanno causando problemi idrogeologici. La situazione è delicata, autostrada per Lugano è bloccata con auto in colonna. Problemi viari in tutte le province italiane sopra menzionati.
I temporali, con piogge torrenziali sono in atto e ci sono anche grandinate. Questo è solo l’inizio del peggioramento delle condizioni meteo.
ORE 7:00 caldo tropicale al Centro, il Sud Italia ed Emilia Romagna. Attualmente ci sono 26°C in Romagna, ma al Sud diverse località Segnano 30°C già all’alba.
Una forte ondata di maltempo interessa a ripetizione da ieri sera il Piemonte centro settentrionale ed il nord della Lombardia. Ci sono state accumuli di pioggia imponenti, anche di oltre 100 millimetri da dopo la mezzanotte.
In questo istante un forte temporale è in atto nella zona a nord di Milano.
Sardegna, temporali con nubi dalla base alta sono in transito in regione, a tratti piove debolmente. La temperatura oscilla dai 25°C medi del nord ed i 30°C del sud Sardegna. Questa situazione è tipica nelle avvezioni di aria calda dal Sahara, e la pioggia che cade ha una densità consistente di polvere del Sahara.