Gli elaboratori dei Centri di Calcolo meteo non hanno una risoluzione tale nell’individuare alcune peculiarità del clima, nel nostro caso quello di varie aree d’Italia come la Valle Padana occidentale, dove la quota neve viene vista oltre i 1000 metri di quota.
Nelle medesime zone, stamattina la neve cade fittissima sino alla pianura piemontese.
Le precipitazioni nevose avanzano verso l’ovest delle province di Milano e Pavia. La neve non raggiungerà Milano. Nevica in alcune aree di Como, mentre è vera neve a Varese.
La neve cade fin quasi in prossimità della costa ligure nel savonese, dove si è avuto un repentino abbassamento della temperatura.
Come mai era successo in tutto l’Inverno è imbiancata Torino centro città. Mentre è gran neve a Cuneo centro, così come tutte le località della sua provincia a quota di circa i 300/500 metri.
Nevica ad Aosta città.
Ma l’aspetto più rilevante dell’evento meteo sono i temporali di neve che si sono visti dalle Alpi Marittime all’Appennino ligure, ne sud del Piemonte. Tuoni e fulmini con neve e temperatura sotto zero non sono un fenomeno comune nel Nord Italia, neppure a Marzo.
Le condizioni meteo miglioreranno in giornata, ma, oggi 5 Marzo per molte località è giunta la prima neve della stagione fredda, così come era accaduto alle basse quote dell’Italia centrale due giorni fa, e in Emilia Romagna, dove la neve era venuta sino in pianura.
Marzo è un mese dal clima pazzerello, con estremi meteo che possono essere rilevanti.
FOTOGRAFA CHE TEMPO FA
WhatsApp +393499405931 invia solo TUE foto (NON video), indicando il “comune e la provincia” dello scatto, inoltre il tuo “nome e cognome che sarà pubblicato”. Grazie
–>> Il contenuto potrà essere diffuso in uno dei siti web del nostro network.