Ultimi tre giorni decisamente caldi nella Spagna mediterranea, raggiunte temperature fino a 37 gradi. Tutti i dati li abbiamo riassunti in questo articolo di approfondimento.
Domenica turbolenta però, con trombe marine lungo la costa catalana e forti temporali, anche con grandine di grosse dimensioni, che si sono sviluppati in varie zone del nord della Spagna.
Caldo anche in Algeria e Tunisia, fino a 45 gradi nel deserto algerino, fino a 40 in quello tunisino. Record però lontani. Leggi l’approfondimento.
Intenso maltempo nell’Europa centro-orientale. Le piogge più intense che hanno causato piene di fiumi e inondazioni hanno colpito Croazia e Slovenia, ma piogge abbondanti sono caduti anche in Montenegro, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca. Leggi l’articolo di approfondimento.
Stati Uniti tra freddo e caldo. Freddo nelle pianure centrali e settentrionali, con gelate già intense, caldo negli stati del sud-ovest, con punte di 40 gradi in California e Arizona. Leggi l’approfondimento.
Estremi di caldo e di freddo anche in Mongolia. Dopo alcuni record di caldo battuti nei primi giorni si settembre, ancora valori di 30 gradi in parte del paese, ma altrove le temperature sono piombate fino a quasi -14°C! Leggi l’approfondimento.
Diluvio nelle Filippine, dove si sta avvicinando il tifone Kalmaegi. Tra le 12 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, 203 mm a Coron, 156 a Virac, 121 a Daet, 110 a Borongan, 104 a Catbalogan, 87 a San Jose.