Il maltempo negli ultimi giorni non ha risparmiato nemmeno la Spagna, con forti venti, intense precipitazioni e abbondanti nevicate in montagna ma solo a quote medio-alte.
Giovedì e venerdì piogge e temporali hanno colpito l’Andalusia, con 98 mm di pioggia in due giorni a Jerez de la Frontera (132 mm nell’ultima settimana), 75 a Malaga, 68 a Siviglia, 63 a Moron de la Frontera e Huelva. Una forte grandinata ha colpito Velez-Malaga (guarda il video. Molte le trombe marine avvistate sulla costa del Mare di Alboran.
Nella Spagna centrale, sono state molto abbondanti le precipitazioni in montagna, soprattutto nella Sierra de Guadarrama, dove si sono presentate sotto forma di neve oltre i 1600/1700 metri di quota.
Al Puerto de Navacerrada (m 1894) sono caduti in forma nevosa 77 mm tra le 19 di giovedì e la stessa ora di venerdì e ulteriori 3 mm nelle successive 12 ore, ma il tutto si è tradotto in soli 13 cm di neve al suolo, a causa del forte vento e della temperatura positiva, seppure per pochi decimi. Nelle ultime ore ha ripreso a nevicare.
L’acccumulo nevoso è stato ingente oltre i 2000 metri, nella Sierra de Guadarrama a quota 2300 metri il manto nevoso oscilla tra i 40 e i 60 cm.
180 mm, in gran parte nevosi, sono stati registrati venerdì 28 novembre ai 1860 m di La Pinilla (Segovia), dei quali 89 tra le 6 e le 12, con temperatura tra 0° e 2°C e raffiche di vento fino a 150 km/h. Anche qui temperatura positiva e forte vento hanno fortemente ostacolato l’accumulo della neve al suolo.
Già in parte venerdì, ma soprattutto sabato, intense precipitazioni hanno colpito la Comunidad Valenciana e la Catalogna.
Montanejos e Castellfort (provincia di Castellon) hanno registrato 127 e 91 mm di pioggia, in gran parte nella prima parte di giornata. In provincia di Girona 94 mm sono caduti a Sant Pau de Segúries, 83 a La Vall de Bianya e 81 a Porqueres. In provincia di Barcellona 93 mm a Fogars de Montclús.
Tra le province di Castellon e Valencia le intense piogge hanno causato allagamenti alle sedi stradali.
Del forte maltempo alle Canarie abbiamo trattato nel seguente articolo.