Solo ieri sono stati superati per la prima volta i 30 gradi e oggi già si sono avvicinati i 33. E’ accaduto a Granada, nella Spagna andalusa, che ha toccato una massima di 32,6°C, non tanto distante dal record mensile stabilito l’11 aprile del 2002 con 34,8°C.
A 32 gradi sono arrivate anche Jerez de la Frontera e Murcia/Alcantarilla, i cui rispettivi record d’aprile sono 33,6°C e 36,6°C.
Temperature massime di oltre 31 gradi si sono registrate anche a Cordoba, Siviglia, Murcia e Moron de la Frontera, tutte in Andalusia eccetto Murcia sita nell’omonima regione.
Enorme la differenza con il nord della Spagna atlantica, dove la più fredda, Oviedo, ha registrato una massima di appena 11,6°C!
Caldo intenso anche in Portogallo dove Beja ha raggiunto 29,7°C, e nell’altra penisola meridionale dell’Europa posta ad oriente, quella balcanica, dove l’ormai nota Zenica (Bosnia) ha toccato 28,1°C.
Nella parte occidentale del continente è giunta invece aria atlantica che ha portato, rispetto a ieri, una drastica riduzione termica, in taluni casi anche di una decina di gradi.