Nello scorso mese di giugno le temperature sono state generalmente in media o appena più elevate della media in Spagna, con una anomalia media su tutto il paese di +0,4°C rispetto alle medie 1971-2000. Tenendo conto delle temperature molto elevate che hanno caratterizzato i mesi di giugno negli ultimi anni, si è trattato del mese di giugno con una temperatura media più bassa in tutta la Spagna dal 1997.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle anomalie termiche, giugno è stato normale o leggermente più freddo del normale nelle regioni interne della penisola e nella parte orientale dell’Andalusia, mentre è stato caldo,localmente molto caldo, in Galizia, Cantabria, regioni del Mediterraneo, sud dell’Estremadura e ovest dell’Andalusia. In alcune parti della Galizia, della Catalogna e nel basso Guadalquivir le anomalie positive termiche sono state leggermente superiore a 1°C. Nelle Baleari, in giugno le temperature medie sono state inferiori alla norma, soprattutto a Minorca, dove il mese è stato molto freddo, con anomalia negativa di oltre 1°C. Per contro nelle isole Canarie nel mese di giugno è stato caldo, localmente molto caldo, soprattutto a Fuerteventura, con anomalie termiche di circa 1°C, fino quasi a 2°C negli osservatori delle isole più orientali dell’arcipelago.
Per tutto il mese di giugno ci sono stati notevoli sbalzi di temperatura, con temperature molto elevate durante la prima settimana, tanto che in alcune parti dell’Andalusia si sono registrati i valori massimi assoluti del mese, un successivo periodo relativamente freddo tra il 9 e 22, una nuova fase calda nell’ultima settimana.
Le temperature più basse sono state registrate tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda. Il valore minimo osservato è stato -0,5°C, la mattina del giorno 16 a Navacerrada, mentre il valore più freddo tra i capoluoghi di provincia è stato misurato a Leon (Virgen del Camino), con 2,2°C il 17, seguita da Segovia e Teruel con 3,2°C il giorno 21. Presso l’osservatorio di Santander la temperatura minima del 10 è stata 9,5°C e ha superato il precedente valore di minimo assoluto per giugno, con una serie di dati iniziata nel 1951. A Minorca Aeroporto la temperatura media mensile di giugno 2010 è stata la più bassa, per questo mese, della serie storica, iniziata nel 1965.
I valori termici più alti sono stati misurati nel sud della Spagna il primo giorno del mese, con temperature massime superiori a 38°C nel basso Guadalquivir. Nel resto della Spagna, in generale, le temperature massime più elevate sono state registrate nel corso degli ultimi dieci giorni. Il valore massimo assoluto è stato registrato il 1°, con 39,5°C misurati a Siviglia, seguita da Morón de la Frontera con 38,4ºC e Cordoba (Aeroporto) con 38,3ºC. Si noti che le alte temperature nei primi giorni del mese alle Canarie hanno dato luogo a valori massimi che hanno superato i precedenti record di giugno negli osservatori di San Bartolomé (aeroporto di Lanzarote), con 37,1°C il giorno 3, e Telde (Gran Canaria), con 36,9°C il giorno 2.
Il mese di giugno è stato generalmente molto piovoso, in particolare in molte zone del nord della penisola, con una media delle precipitazioni del mese in tutta la Spagna circa il 75% superiore al valore medio nel periodo di riferimento 1971-2000, tanto che è stato il giugno più piovoso dal 1992. Il mese è stato tra normale e asciutto solo nella parte est dell’Andalusia, in Catalogna e nelle Baleari orientali. E’ stato invece particolarmente umido in tutto il nord della penisola, in particolare nel nord-est della Galizia e nelle Asturie, una zona che è stata colpita da una tempesta di pioggia importante fra i giorni 8 e 9, e dove le precipitazioni accumulate nel mese sono state oltre il triplo della media. Di conseguenza, in molti osservatori settentrionali peninsulari, in particolare a Lugo Aerodromo Rozas, a Oviedo, all’aeroporto Asturias, a Gijón, a Santander e a Bilbao le precipitazioni mensili di giugno 2010 hanno superato i valori massimi precedenti della serie storica per questo mese.
Per quanto riguarda l’evoluzione delle precipitazioni durante il mese, nella prima decade è piovuto abbondantemente in tutte le regioni della Spagna, eccetto il sud-est dell’Andalusia, le Baleari e le Canarie. Le piogge sono state importanti soprattutto nel nordovest, con precipitazioni particolarmente intense e persistenti nel nord-est della Galizia e nelle Asturie, dove i cumulati in alcune aree hanno superato i 200 mm in sole 48 ore.
Per tutta la seconda decade di giugno le precipitazioni hanno di nuovo interessato tutte le regioni ad eccezione delle Isole Canarie e le aree nel sud-ovest peninsulare. Anche in questo caso gli accumuli sono stati particolarmente importanti nella regione della Cantabria, dove sono caduti oltre 100 mm. Nei Paesi Baschi, nella seconda decade, localmente si è arrivati a 200 mm di pioggia.
Negli ultimi dieci giorni, precipitazioni sono diminuite nella loro intensità ed estensione sul territorio, interessando soprattutto il centro della penisola, con totali sopra i 20 mm in alcune stazioni madrilene, in Castilla y León meridionale e Castilla-La Mancha settentrionale.
I massimi accumuli giornalieri in questo mese, per quanto riguarda gli osservatori principali, sono stati registrati nei Paesi Baschi il giorno 16, con 115 mm a San Sebastián (aeroporto di Hondarribia) e 108 a Bilbao (aeroporto). In entrambi i casi, si è superato il precedente record di piovosità massima giornaliera nel mese di giugno della serie corrispondente. D’altro canto, durante l’importante evento precipitativo dei giorni 8 e 9 si è superato il record di pioggia massima giornaliera per questo mese a La Coruña, Lugo Aerodromo, aeroporto Ranon-Asturias e Gijón.