Le previsioni meteo automatiche, se sino a qualche anno fa erano di pessima affidabilità, oggigiorno assumono sempre più una maggiore affidabilità, e sono di supporto ai bollettini predisposti dal meteorologo. Così che la pioggia prevista su Madrid per stanotte, per il passaggio di quella perturbazione che entro poche ore sarà in Italia, è stata neve.
Una forte nevicata ha interessato Madrid, dove si è mantenuto un rilevante spessore di aria gelida, quella che per diversi giorni ha causato temperature insolite ed eccezionali per la capitale spagnola. In città ci sono circa 8 cm di neve farinosa e gelata e a tratti cade pioggia che gela con -3°C.
La situazione meteo è pessima anche nel resto del centro nord della Spagna, con nevicate diffuse e persino pioggia che gela a contatto con il suolo, ovvero gelicidio. Un evento meteo raro per l’Iberia, che causa danni a linee elettriche, rende le strade piste di ghiaccio, assolutamente impraticabili per le auto ed a piedi.
Da poco nevica su Saragozza, città dell’interno spagnolo, dove il cuscinetto d’aria fredda non è cosa rara, anche se la sua durata è sovente di poche ore prima che venga assorbito dallo Scirocco. Il cielo è coperto, soffia un forte vento su Barcellona, e rischierebbe di nevicare anche qui.
Se dovesse nevicare anche su Barcellona, la nostra tesi che vede un aumento della durata della situazione nevosa sul Nord Italia, prenderebbe valore. Pertanto non osserveremo con voi l’evolversi del tempo su Barcellona.
Ed in Italia? La giornata di martedì potrebbe riservare delle sorprese, con neve anziché piogge al Nord Ovest. Ben sappiamo che questa è una teoria abbastanza complessa da avvalere, ma iniziamo a tenerne conto ed a parlarne