L’ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia occidentale sta colpendo, pesantemente, anche la Spagna. Coinvolte soprattutto le Comunità Autonome meridionali e orientali (Andalusia, Murcia e Valenciana), dove si registrano record storici di pioggia. Al momento si tratta di un bilancio provvisorio, visto che le piogge non sono ancora cessate totalmente.
Nella giornata di ieri su alcune aree murciane e di Alicante sono caduti oltre 200 mm di pioggia in 24 ore. Ed è record. Le piogge torrenziali hanno indotto le autorità all’introduzione del livello di allarme rosso nella provincia meridionale di Valencia e a nord di Alicante. Se si considera l’intero episodio di maltempo, quindi dal 16 dicembre, in alcune zone di Valencia sono caduti quasi 400 mm!
L’ingente quantità di pioggia ha causato lo straripamento di fiumi e torrenti, con inondazioni soprattutto lungo il fiume Segura all’altezza di Orihuela (Alicante). Il sito dell’Agenzia Meteorologica Spagnola (AEMET) ha pubblicato una tabella che mostra una serie di record davvero significativi. Il più rilevante quello di Murcia, che ha doppiato il precedente record di pioggia massima giornaliera: i 42,8 mm del 2 dicembre 1998 è stato superato dai 109,2 mm di ieri. Anche Almeria ha battuto il record precedente, ma in questo caso è stato superato sabato 17. 70,6 millimetri supera agevolmente i 46,2 mm del 23 dicembre 2009. Non solo, in questo caso ci si sta avvicinando alla media mensile record: i 136 mm di oggi non distano poi tanto dai 149 mm del dicembre 2009.