Il video meteo è riferito a questi giorni e giunge dalla Spagna del sud, non distante dalle coste appetibili per il clima mite sin quasi a metà novembre.
Le grandi piogge in Spagna hanno generato caos la zona di Malaga.
Le forti ed insistenti piogge hanno provocato alluvioni, frane e numerosissimi danni in molte zone, ma la più colpita è stata l’Andalusia, ed in particolare la provincia di Malaga, dove sono cadute le piogge più intense che i locali abitanti ricordino.
Il piccolo borgo di Jimera di Libar è stato sommerso da un’inondazione improvvisa che ha raggiunto i secondi piani delle case.
I pluviometri hanno registrato valori superiori ai 300 mm di pioggia; in particolare a Torralba del Pinar (332 mm complessivi), e 290 mm sono caduti a Carlares.
Ma sono stati anche i quantitativi caduti in una sola ora a creare problemi alluvionali: a Tavernes della Valdigna, a cui si riferisce il filmato, sono caduti infatti 128,6 mm in una sola ora.
Nella Spagna del sud continua la situazione meteo estrema, con eventi alluvionali di rilevanza storica, ma sopratutto per la pioggia caduta in una sola ora, che l’altro giorno è stata da record europeo.