Mercoledì 12 Settembre 2007 – Centro Italia – Durante la giornata di ieri la Sardegna e l’intero versante di ponente del centro Italia hanno goduto ancora di tempo ottimo e temperature tipiche di inizio Settembre; in contrapposizione un fronte fresco annesso alla depressione che interessa direttamente i Balcani è scivolato da Nord a Sud lungo l’Adriatico portando con se una diminuzione delle temperature nell’ordine di qualche grado e delle precipitazioni lungo le coste abruzzesi e molisane.
Già dalla notte scorsa la nuvolosità è andata sempre più attenuandosi grazie ad una decisa rimonta anticiclonica, la quale garantirà almeno fino a venerdì giornate tiepide con il sole unico protagonista.
Analizziamo ora i valori registrati nel pomeriggio di ieri presso alcune località del Centro Italia:
Arezzo (max) 27,5 °C
Frontone (max) 24,4°C
Grosseto (max) 26,6°C
Monte Terminillo (max) 10,6°C
Ancona (max) 25,6°C
Pescara (max) 27,9°C
Termoli (max) 26,4°C
Roma Fiumicino (max) 26,2°C
Pratica di Mare (max) 26,0°C
Campobasso (max) 25,2°C
Alghero (max) 26,3°C
Cagliari (max) 29,8°C
Temperature massime pressoché stabili rispetto ai giorni scorsi; dai dati non notiamo la diminuzione che ha interessato le centrali adriatiche, Pescara e Termoli, in quanto i venti freschi hanno raggiunto le due città solo dal pomeriggio inoltrato. I valori di questa mattina evidenziano una discreta escursione termica segno che l’estate pian piano sta lasciando il posto al volto più sincero dell’autunno settembrino; alle ore 6:30 queste erano le temperature:
Frontone (min) 12°C
Grosseto (min) 13°C
Viterbo (min) 14°C
Ancona (min) 11°C
Pescara (min) 10°C
Roma Fiumicino (min) 17°C
Previsioni per Oggi:
La pressione in deciso aumento garantirà sin da oggi cieli sereni su tutto il centro, fatta eccezione una leggera attività cumuliforme sulle cime più alte dell’appennino causa la presenza, se pur ridotta, di correnti orientali. Delle nubi anche sulla Sardegna, ma senza fenomeni.
Le temperature massime si presenteranno stazionarie sul Lazio, Toscana e Sardegna ed in leggero rialzo sulle restanti regioni mentre le minime ovunque rimarranno sui valori di ieri.
Previsioni per Giovedì 13 Settembre:
Giornata molto simile a quella di oggi all’insegna del bel tempo su tutte le regioni centrali; si ridurrà nettamente l’attività nuvolosa sugli appennini e le temperature, in aumento ovunque, potranno raggiungere nel primo pomeriggio i 28°C sulle regioni tirreniche. Da segnalare solo della nuvolosità medio-alta in transito sulla Sardegna, causa una debole depressione presente sul Nord Africa.
Le piogge dei giorni scorsi e i fenomeni sporadici di ieri hanno sicuramente alleviato la “sete” (solo per alcune aree) che per settimane molte zone del centro Italia hanno sofferto, ma non basta; c’è bisogno di vere perturbazioni atlantiche, nubi che distribuiscano le precipitazioni su tutto il territorio andando incontro proprio ad una situazione che di settimana in settimana, giorno dopo giorno si fa sempre più critica.