Una buona settimana a tutti i lettori. Da diversi giorni possiamo dire che l’estate, quella vera, è giunta prepotente sul Mediterraneo centrale. Dopo che per lungo tempo le onde cicloniche oceaniche ci hanno penalizzato, ora l’asse direzionale punta verso ovest, direzione penisola iberica e Atlantico orientale. Posizionamento che di contro richiama aria caldo umida nord africana verso le nostre regioni, in seno ad un campo anticiclonico a prevalente matrice subtropicale.
Si spiega così il caldo che da circa 48 ore ha subito un notevole incremento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. La sensazione di afa s’è presentata su alcune aree peninsulari, ove i tassi di umidità relativa si sono mostrati più elevati. Eppure vi sono delle zone che, al pomeriggio, risentono di quei normali disturbi instabili causati da fenomeni termo-convettivi. Si tratta perlopiù delle aree alpine confinali, ma oggi, come vedremo nel dettaglio previsionale, si assisterà a qualche fenomeno anche su Appennino centrale.
Rovesci e qualche isolato temporale che colpiranno essenzialmente le aree alpine centro orientali, con locali sconfinamenti verso Prealpi e zone pedemontane. E come detto si potrebbero registrare isolati fenomeni anche tra rilievi di Abruzzo, Marche e Lazio orientale. Il resto del paese godrà invece di tempo stabile, soleggiato e caldo. Potrà essere registrato un lieve incremento termico, specie su regioni del medio Adriatico, i valori si manterranno diffusamente oltre le medie stagionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso una leggera flessione anticiclonica subtropicale, anche se le ore centrali del giorno si riveleranno comunque fucina d’instabilità sparsa. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma già dalle ore centrali del giorno attesi addensamenti cumuliformi su settori alpini settentrionali. Al pomeriggio non si escludono sporadici rovesci su aree confinali alto-piemontesi e lombarde, più probabili sulla Valtellina. Altrove assenza di fenomeni significativi, con ampi spazi soleggiati in pianura.
Visibilità: ottima o buona, con temporanee riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili, localmente meridionali, con temporanei regimi di brezza
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
NORD EST
Tempo: il vasto campo anticiclonico esteso dalla penisola iberica verso l’Europa centro orientale, con supporto caldo subtropicale, porterà prevalente stabilità, disturbata leggermente durante le ore diurne. Difatti avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti su Alpi e Prealpi alto-atesine e venete, ove saranno possibili rovesci diffusi, in sconfinamento verso aree pedemontane. Possibili isolati temporali, in temporanea accentuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con lievi riduzioni in alta montagna.
Venti: deboli in prevalenza meridionali, con temporanei rinforzi a metà giornata.
Temperatura: in leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le novità risulteranno essere poche, il campo anticiclonico presente da giorni potrà subire un nuovo incremento di potenziale, limitando attivamente l’incertezza diurna comparsa le 24 ore precedenti. Contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare locali addensamenti pomeridiani su aree appenniniche toscane ed umbre, ma gli isolati fenomeni, in rapida attenuazione serale, saranno probabili solo sui primi.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli variabili o localmente meridionali, con prevalenti regimi di brezza nelle ore centrali della giornata.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste l’azione anticiclonica che, visto il nuovo incremento barico meridionale, porterà una cessazione di quell’instabilità diurna registrata nella giornata precedente. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, contesto climatico estivo su tutte le regioni. Tuttavia non si esclude residua cumulogenesi pomeridiana appenninica, specie su Marche ed Abruzzo settentrionale. Nubi che comunque non porteranno precipitazioni significative.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli meridionali, con rinforzi a carattere di brezza nelle ore diurne.
Temperatura: in lieve ripresa.
SUD
Tempo: l’onda stabilizzante di matrice subtropicale, dato il suo spostamento orientale, incrementerà il potenziale stabilizzante estivo. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi da segnalare, limitate a timidi cumuli pomeridiani in Appennino. Clima prettamente estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da nord/ovest, con prevalenti regimi di brezza diurni, più attivi lungo le zone costiere.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
ISOLE
Tempo: contesto alto pressorio che si manterrà in essere, subendo una ulteriore lieve intensificazione. Lecito pertanto attendersi condizioni di spiccata stabilità estiva su entrambe le isole, il cielo sereno o poco nuvoloso, con poche nubi anche sui principali comprensori montani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, o localmente a regime di brezza nelle ore più calde.
Temperatura: stabile, su valori di poco superiori alla media del periodo.