Mentre le grandi perturbazioni atlantiche continuano a scorrere sull’asse britannico/scandinavo, nel settore centro occidentale del Mediterraneo domina una struttura anticiclonica. La matrice africana è evidente tra Spagna e Portogallo, dove il caldo ha raggiunto livelli inusitati facendo registrare picchi termici di 43-44°C.
Abbiamo menzionato le perturbazioni perché oltre ad arrecare condizioni di tempo autunnale in svariati paesi europei, la nascita di un’altra Bassa Pressione ad ovest della Francia innescherà uno spostamento dell’Alta Pressione. Nei prossimi giorni porterà il suo fulcro sull’Italia, provocando una nuova vigorosa ondata di caldo.
Il tempo giovedì 28 giugno
Il meteo anticiclonico garantirà condizioni di sole un po’ ovunque. Nelle ore più calde si potranno sviluppare un po’ di nubi a ridosso dei rilievi, in modo particolare sulla cerchia alpina e nelle zone interne dell’Appennino centro settentrionale. Prevediamo dei temporali, i più vigorosi dei quali coinvolgeranno le montagne valdostane, piemontesi e alto atesine. Sul nord riteniamo probabili occasionali sconfinamenti verso le zone pedemontane più settentrionali. Le temperature sono previste in leggero rialzo durante il giorno e si tornerà a far sentire un po’ di caldo nelle aree a clima continentale come la Val Padana e l’entroterra appenninico.
Nel weekend clima rovente
Le temperature continueranno ad aumentare, sabato e domenica prevediamo punte superiori ai 35°C. Nel primo giorno di luglio il termometro potrebbe raggiungere localmente i 38-39°C e l’umidità assai pronunciata incrementerà la sensazione di caldo. Un caldo afoso, opprimente, disagevole.
Per venerdì prevediamo altri temporali sulle Alpi e più occasionalmente nelle zone interne dell’Appennino centro meridionale. Pochi temporali rinfrescanti insisteranno anche al sabato ma solamente sulla cerchia alpina, mentre domenica splenderà il sole anche in montagna. Siamo alle porte delle prime, consistenti partenze estive e avverranno in compagnia del solleone. Chi opterà per le località di mare potrà godere di un clima relativamente migliore, perché ventilato. Ma dobbiamo considerare che in prossimità del mare i tassi di umidità sono più elevati e le escursioni termiche inferiori.
Prosettive africane anche in avvio di settimana
Il tempo non dovrebbe cambiare granché neanche nei primi giorni settimanali. Si potrebbe osservare soltanto un parziale indebolimento anticiclonico nelle regioni di nordovest, il che porterebbe allo sviluppo di vigorosi temporali sulle Alpi. Altrove dominerà l’Anticiclone, che col suo alito rovente continuerà a mantenere le temperature ben oltre le medie stagionali.