In tutte le stagioni è plausibile mettere in conto che si potranno realizzare condizioni climatiche estreme (caldo, freddo). Dalla seconda metà di luglio a Ferragosto si assiste di solito alla maggiore frequenza di fasi di caldo, così che sarebbe anomalo non averle.
Come più volte si è detto, su varie regioni d’Europa a clima continentale, l’associarsi di aria secca in quota e anticiclone, fanno ottenere fasi di caldo sovente prossime ai valori di temperatura che in passato si registravano più raramente.
Va anche detto che fasi di caldo estivo prolungato si sono sempre avute, tuttavia non dobbiamo minimizzare che la temperatura media del Pianeta è in aumento, che si osservano anomalie nella circolazione atmosferica, con evidenti modifiche del percorso climatico delle stagioni: cambia il regime pluviometrico, quello di caldo e di freddo.
Le estati si presentano con rilevanti periodi di calura, così che una fase di Alta Pressione diviene caldissima.
In tal contesto appare scontato attendersi per i prossimi giorni una notevole calura, ma tuttavia questo periodo sarà di breve durata e seguirà un raffreddamento.
Nell’analisi delle proiezioni dei modelli matematici a lungo termine, sembra concretizzarsi la persistenza del clima estivo: avremo una situazione che viene definita di blocco che potrebbe investire l’Europa, con una Bassa Pressione porterà aria fresca verso le Canarie e l’Italia potrebbe patire gli effetti di una calura insistente, con temperature alte, ma non eccessive, ma è tutto da confermare.
Il nostro Clima appare fortemente influenzato da quelle che vengono definite correnti derivanti da scambi di masse d’aria secondo i meridiani. Una condizione che non fa parte della norma, che arreca siccità ricorrenti su buona parte del Nord Italia e frequenti sbalzi termici su gran parte dell’Europa, tuttavia mitigati dalla diffusa presenza di superfici marine calde. In questa situazione un ruolo imponente di attenuazione degli eccessi di freddo invernale è da attribuire alla Corrente del Golfo.
In conclusione, vi sono concrete prospettive di avere un periodo di caldo che sarà seguito da un breve intervallo mite, per poi alternarsi ad un’altra fase di caldo. Siamo nel culmine dell’estate, è questo il periodo del solleone.
Quest’oggi il tempo sarà caratterizzato dal rinforzare dell’Alta Pressione, i cieli saranno diffusamente sereni, la temperatura è attesa in graduale aumento, i venti soffieranno di direzione variabile, ma conserveranno una direzione da nord ovest nei mari, dove ci saranno dei lievi rinforzi.
Al pomeriggio, nelle zone prossime ai monti, si avrà il classico formarsi di nubi cumuliformi, che si dissolveranno nella serata.
Semmai servisse ulteriore conferma, il tempo del fine settimana sarà buono, con temperature in sensibile aumento.