Stiamo entrando ufficialmente in un altro week end di febbraio, il secondo per la precisione. Lo scenario meteorologico è assai simile a quello delle ultime 24 ore, lo testimonia anche l’ultima immagine satellitare osservabile. Troviamo infatti il sole su gran parte d’Italia, in modo particolare sui settori occidentali e su tutto il nord. Delle nubi sono invece presenti all’estremo sud, tra la Puglia, la Calabria, la Basilicata e la Sicilia orientale. Vi sono dei rovesci sparsi sul Salento, qualcuno lungo la costa ionica calabra, così come deboli nevicate interessano i rilievi centrali della stessa Calabria.
Altro elemento che va segnalato è il rinforzo del vento, che spira con intensità moderata prevalentemente dai quadranti nord orientali. E’ mosso lo Ionio ed il basso Adriatico, localmente anche il Tirreno meridionale. La causa del rinforzo della circolazione settentrionale è dettata dal gradiente barico che si sta venendo a creare tra il Mediterraneo centro occidentale e quello sud orientale. Se da un lato troviamo un ampio sistema anticiclonico, esteso fin verso la Russia europea, dall’altro si identifica una depressione in quota in posizionamento tra Mar Egeo e Ionio.
Figura, quella suddetta, che porterà ancora condizioni di relativa instabilità al meridione, ove in giornata sono attesi altri locali fenomeni. Segnaliamo inoltre il calo termico che sta interessando un po’ tutte le regioni, che andrà facendosi sensibile nel corso del week end. Il posizionamento anticiclonico continentale, sebbene attualmente favorisca condizioni di spiccata stabilità a ponente, sarà tale da enfatizzare il flusso freddo continentale verso l’Est Europa, con obbiettivo principale l’intera area del Mar Nero, la Grecia ed i Balcani. Farà seguito la presenza di un nucleo gelido in quota la cui traiettoria potrebbe sfavorire la nostra penisola, determinando un marcato ritorno a condizioni invernali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto anticiclonico di matrice subtropicale, anche se i massimi di pressione andranno portandosi progressivamente verso ovest ed in elevazione verso nordest. Condizioni meteo che pertanto si manterrebbero stabili e soleggiate su tutte le regioni, tuttavia la presenza di nebbie e foschie sino alle prime ore del mattino potrebbe limitare l’azione solare mattutina.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni notturne ed al primo mattino.
Venti: deboli in prevalenza orientali. Qualche rinforzo sulla Liguria.
Temperatura: in lieve calo in entrambi i valori.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico subtropicale subirà un progressivo indebolimento sul lato orientale, causa aria fredda da nordest. Tuttavia determinerà condizioni di prevalente stabilità. Giornata stabile su tutte le regioni, tuttavia non sempre soleggiata. Le nebbie, fitte, e le foschie potrebbero limitare la visibilità mattutina e notturna. Isolati gli addensamenti sui settori alpini veneti e friulani.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne e mattutine.
Venti: deboli o moderati da nord/est.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: insiste l’onda stabilizzante proveniente dal nord Africa, anche se i massimi si porteranno progressivamente verso ovest. Tale movimento lascerà il fianco orientale esposto all’azione erosiva di aria fredda proveniente da nordest. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino possibile la presenza di dense foschie e diffusi banchi di nebbia, specie nelle aree interne, quali residuo delle ore notturne.
Visibilità: ottima, localmente ridotta durante le ore notturne ed al primo mattino.
Venti: generalmente moderati nord orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste l’imponente azione anticiclonica. La fase di espansione verso nordest la renderà però meno pressante che sul resto della penisola, a causa di un flusso freddo di provenienza balcanica. Cielo che si presenterà comunque poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino potrebbe permanere locale copertura irregolare fra Abruzzo e Molise, ma in decisa attenuazione. Tendenza ad ampie schiarite.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: forti nord orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.
SUD
Tempo: l’onda stabilizzante, in rinforzo sui bacini occidentali dello stivale, verrà limitata nella sua espansione da un flusso di aria più fredda orientale, con annessa goccia fredda in quota, verso settori basso adriatici e ionici. La giornata resterà contrassegnata ancora da moderata instabilità. Attesi fenomeni sparsi su Puglia meridionale, Basilicata ionica e Calabria che potrebbero risultare nevosi già a quote collinari. Tendenza a miglioramento in serata, con attenuazione delle precipitazioni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: forti o molto forti di tramontana.
Temperatura: in generale ulteriore diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’insistenza anticiclonica occidentale, in fase di indebolimento per espansione nord orientale, porterà comunque ancora condizioni di stabilità. Cielo in prevalenza sereno sulla Sardegna, mentre la Sicilia sarà interessata da sporadici addensamenti sui settori orientali, ove non si escludono locali fenomeni. Nevosi oltre i 900 m di quota. Attenuazione nottetempo e possibili gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti nord orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.