Cominciamo col darvi qualche dato termico rilevato alle 7 circa di questa mattina: Bolzano, Milano Malpensa, Cuneo Levaldigi, Piacenza e Arezzo -4°C; Parma, Viterbo e Campobasso -3°C; Bergamo, Ferrara, Forlì -1°C e infine segnaliamo lo 0°C di Trieste, Alghero, Pisa S.Giusto, Firenze, Grosseto, Frosinone, Roma Urbe. Andando sulle Alpi, ovviamente, troviamo ancor più freddo, anzi gelo: oltre i 1500 metri il termometro è precipitato al di sotto dei -10°C, con punte di -15°C oltre i 1800 metri.
Tutto ciò per ribadire l’entità dell’irruzione artica, che certamente lascerà in eredità un cuscino d’aria fredda importante sulla Val Padana occidentale e nei fondivalle alpini. Perché lo citiamo? Perché fin dal pomeriggio affluiranno nubi gradualmente organizzate, al punto tale che entro sera cominceranno a manifestarsi le prime precipitazioni. Dove? Sulle Alpi occidentali, nell’entroterra Ligure, sul Piemonte e in Valle d’Aosta. Attenzione perché visto il profilo termico, le nevicate potrebbero spingersi in collina nell’entroterra ligure e in pianura su gran parte del Piemonte.
Ci occuperemo del peggioramento con appositi approfondimenti, perché gli effetti si esplicheranno soprattutto nella giornata domenicale. Per il momento ci basta sapere che da ovest sta arrivando un’altra perturbazione ma stavolta sarà accompagnata da venti meridionali decisamente miti e sostenuti. Ecco quindi che il freddo lasciatoci in eredità dal colpo di coda invernale verrà spazzato via in un batter di ciglia.
Lo Scirocco raggiungerà i mari che circondano le due isole maggiori, propagandosi verso la Sardegna nel corso della sera. Prima che ciò accada, però, la ventilazione rimarrà settentrionale sul medio-basso versante adriatico e al sud. Qui sono presenti nubi irregolari, annesse a quel che resta dell’ampia depressione che fino a ieri stazionava in prossimità dello Ionio. Potrebbero scapparci le ultime precipitazioni, specie sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria. Da non escludere spruzzate di neve attorno ai 700/800 metri. Al momento vi diamo conto di qualche debole pioggia nell’anconetano, su Bari e nell’Isola di Ponza.