L’evoluzione generale
La nuova profonda e stretta ondulazione delle correnti d’aria d’alta quota diretta verso la Penisola Iberica pare sia intenzionata ad isolare una vasta goccia fredda tra le Baleari e la Sardegna. Una posizione che potrebbe rivelarsi foriera di tempo perturbato su buona parte delle nostre regioni, ad iniziare dai settori occidentali.
Previsione per il 8 novembre 2005
Il martedì proporrà certamente un progressivo miglioramento ad iniziare dalle regioni occidentali. I venti soffieranno deboli da varie direzioni, mentre le temperature saliranno di qualche grado.
Come ogni buon peggioramenti che si rispetti, ecco che le nubi tenderanno pian piano a dissolversi, lasciando presto spazio al sole novembrino, ancora mite. Le prime ad usufruirne saranno quelle del Nordovest, la Sardegna e la Sicilia, ma in quest’ultima saranno ancora vivi grigi batuffoli.
Cesseranno quindi le piogge e le nevicate che nel weekend hanno imbiancato le Alpi. Ma la situazione resterà ancora un po’ intricata al Nordest e lungo tutto l’Adriatico, laddove le nubi sceglieranno la fermata preferenziale prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola. In alcune regioni servirà persino l’ombrello, soprattutto su Puglia meridionale, Calabria, Basilicata, Sicilia orientale, coste abruzzesi, marchigiane e Romagnole.