Nelle ultime 48 ore s’è ripresentato l’Anticiclone africano. Un poderoso affondo perturbato nella Penisola Iberica ha richiamato sul Mediterraneo aria caldo umida, i cui effetti sono resi evidenti da un incremento delle temperature e dell’umidità. L’afa che nel weekend c’aveva abbandonato ha riacquistato vigore e la calura è localmente pesante. La struttura anticiclonica non è però scevra di punti deboli, sul bordo occidentali stanno avvenendo le prime modifiche e gli effetti si manifestano al Nord.
Nei prossimi giorni, sempre da ovest, un piccolo nucleo d’instabilità invaderà i mari circostanti le Isole acuendo l’instabilità, poi nel fine settimana una più organizzata struttura ciclonica si espanderà dal Mare del Nord verso l’Europa centro orientale e aria piuttosto fresca fluirà sul Mediterraneo. Il maggior risultato sarà rappresentato da un diffuso calo termico ma non mancheranno episodi temporaleschi consistenti: prima al Nord, poi al Centro Sud.
Previsione per giovedì 27 Agosto
Il tempo sarà in sostanza buono su tutta la Penisola, da Nord a Sud e in Sicilia. Sulle regioni Settentrionali gli spazi di cielo terso verranno intervallati da qualche nube sparsa nel corso del mattino, in montagna si avranno invece annuvolamenti consistenti che potranno originare qualche temporale tra le Alpi occidentali e il Triveneto. Su Veneto e Friuli non escludiamo isolati acquazzoni anche in pianura.
Altre precipitazioni temporalesche sono attese in Appennino, ma si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo che si attenueranno rapidamente nel corso della sera. In Sicilia il cielo sarà in genere sereno o poco nuvoloso e i consueti annuvolamenti pomeridiani interesseranno le zone montagnose di levante.
In Sardegna il tempo sarà influenzato da un piccolo nucleo d’instabilità che porterà nubi sparse e diversi temporali. Fenomeni già dal mattino nel sud e nel nord dell’Isola, poi al pomeriggio sensibile accentuazione dell’instabilità in tutti i settori interni isolani del Centro Nord. Temporali che si attenueranno nel corso della sera.
Il tempo di venerdì 28 Agosto
Un temporaneo consolidamento anticiclonico favorirà condizioni di tempo estivo. Un po’ di nubi interesseranno le due Isole maggiori, ove si percepirà la blanda influenza del nucleo instabile giunto giovedì. Altri temporali interesseranno le zone interne della Sardegna, ma stavolta quelle centro meridionali. In Sicilia sporadici acquazzoni si manifesteranno a ridosso del massiccio Etneo.
Nel resto d’Italia tantissimo sole, in special modo nelle località di mare, nei Capoluoghi e nelle principali città d’arte. Sui rilievi avremo invece la formazione di qualche cumulo pomeridiano, i temporali si manifesteranno principalmente sui rilievi alpini centro orientali e nella fascia appenninica centro meridionale. Le precipitazioni si attenueranno rapidamente in serata quando le aperture del cielo riporteranno il sereno anche in montagna.
Sabato 29 Agosto
L’Alta Pressione si indebolirà sensibilmente al Nord, ove fluirà aria particolarmente fresca da est incentivando un calo termico diffuso e una fase di forte instabile sul Triveneto. Frequenti i temporali tra Veneto e Friuli al mattino, sull’Emilia Romagna per gran parte del giorno.
Gli acquazzoni giungeranno anche in Lombardia e localmente sulle Alpi occidentali e nell’Appennino ligure orientale. Ma al Nordovest vi sarà in genere più sole. Sul resto d’Italia il tempo sarà ancora buono, anche se non mancheranno temporali pomeridiani qua e là nelle zone interne. Da segnalare infine l’ingresso del Maestrale in Sardegna con conseguente calo termico e il moto ondoso è atteso in accentuazione nei mari circostanti l’Isola, nell’alto Adriatico e nel Ligure.
Domenica e lunedì
Nell’ultimo giorno del fine settimana l’aria fresca si propagherà al Centro Sud incentivando un corposo calo termico. Frequenti i temporali nelle regioni del medio Adriatico, sul Lazio e al Meridione con degli sconfinamenti fino alle coste adriatiche e ioniche. Qualche acquazzone interesserà anche i settori interni orientali delle Isole, sul resto del Paese vi sarà bel tempo.
Lunedì tempo migliore anche al Centro e in Sardegna, il clima sarà gradevole e la giornata ventilata. Tantissimo sole anche al Nord, meno al Sud e Sicilia ove si avranno frequenti temporali nelle zone interne. I venti soffieranno dappertutto moderati dai quadranti orientali o settentrionali. I mari saranno mossi o molto mossi.