BEL TEMPO NON DURERA’ NOVITA’ METEO IN VISTA – E’ ormai alle spalle l’ondata di maltempo che ha messo sotto torchio una parte d’Italia nei giorni scorsi. Ora il fronte perturbato si è portato sui Balcani e i cieli si sono pressoché liberati sul Centro-Nord. Il Sud Italia non è stato praticamente toccato dalla parte più attiva della perturbazione se non marginalmente, con ultimi residui instabili sulle aree più meridionali del versante adriatico. Il generale miglioramento è coadiuvato dalla spinta di un promontorio anticiclonico subtropicale. Ma nessuna illusione, l’anticiclone non durerà a lungo e faremo presto i conti con nuove incursioni perturbate. Già da martedì il meteo inizierà a peggiorare a partire dai settori occidentali, per via di un impulso freddo da nord che, contrastando con masse d’aria miti sul Mediterraneo, innescherà nuovo maltempo.
IL METEO DI DOMENICA 16 OTTOBRE – Sarà una giornata dal clima gradevole sull’Italia, il sole guadagnerà sempre più terreno sull’Italia e soprattutto le precipitazioni risulteranno pressoché assenti sull’intera Penisola, tranne fenomeni residui all’estremo Sud nelle prime ore mattutine. Il clima sarà ideale per gite all’aria aperta ed anche ultime tintarelle e bagni al mare. Le temperature caleranno su tutto il Centro-Sud dopo il caldo anomalo dei giorni precedenti, ma si manterranno comunque miti e superiori alla norma. Al contrario, sul Nord il clima diverrà più mite in pieno giorno grazie al diffuso soleggiamento, dopo le temperature piuttosto basse che avevano accompagnato il maltempo. L’umidità nei bassi strati favorirà intanto le prime dense foschie e banchi di nebbia sulle pianure e sulle valli, che andranno a dissolversi nelle ore più calde diurne.
NUOVO CAMBIAMENTO METEO DA MARTEDI’ – L’anticiclone proverà ad espandersi in modo più deciso sull’Italia garantendo un avvio di settimana diffusamente soleggiato, ma già nella seconda parte di lunedì la nuvolosità aumenterà sul Nord con qualche precipitazione possibile in serata sulle Alpi Occidentali per l’avanguardia di un vortice freddo in discesa dalle Isole Britanniche. Sarà questo il segnale di un peggioramento meteo più evidente da martedì, allorquando si assisterà all’ulteriore cedimento dell’anticiclone a partire dal Nord Italia. Precipitazioni interesseranno le zone alpine e prealpine, ma anche la Liguria. In serata piogge debole raggiungeranno Toscana, Umbria, Marche e settori meridionali dell’Emilia Romagna. Sul resto del Paese permarranno condizioni di generale bel tempo, con temperature diurne decisamente miti.
ULTERIORI TENDENZE – La perturbazione entrerà più nel vivo a metà settimana, con aria più fredda pronta a contrastare con quella più mite mediterranea, generando tutte le condizioni ideali per un ritorno del maltempo accompagnato da un calo delle temperature. Le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud, maggiormente esposte ai contrasti termici.